Cuervo y Sobrinos HISTORIADOR 1519





L’Avana, decisamente classica, distintamente latina

La scoperta di Cuba di Cristoforo Colombo nel 1492 fu il preludio della fondazione della città de L’Avana da parte di Diego Velásquez de Cuéllar avvenuta ufficialmente nel 1519. Originariamente chiamata Habana, la città quest’anno compie 500 anni e celebrerà l’anniversario con concerti, esibizioni ed eventi culturali. Anche Cuervo y Sobrinos avrà il suo posto in questo vibrante scenario culturale.



Cuervo y Sobrinos è nata nel 1882 e affonda radici profonde a Cuba. La famiglia Cuervo iniziò importando orologi svizzeri prima di sviluppare le sue collezioni prodotte in Svizzera, fino a diventare un orologio elegante e un must have. Famosi luminari del XX secolo hanno visitato la boutique di Cuervo y Sobrinos a L’Avana come Hemingway, Churchill, Pablo Neruda, Einstein e Caruso.
Hemingway visse a L'Avana per 20 anni dove scrisse alcune delle sue opere più importanti, tra cui “Per chi suona la campana” e “Il vecchio e il mare”, per il quale ha ricevuto il premio Pullitzer nel 1953.


L’Avana, qui e adesso

L’Avana è stata soprannominata anche la “Roma dei Caraibi” e rimane una delle città più pittoresche nel mondo. La sua storia, la sua bellezza, il suo classicismo e il suo fascino sono ineluttabilmente latini. Le mura de L’Avana trasudano di storie e le strade sono popolate da persone educate, passionali e piene di vita.

Tuttavia L’Avana non significa solo passato. Attualmente gode di un fiorente scenario culturale con artisti e designer riconosciuti a livello internazionale. Quando si parla di balletto, L’Avana può contare su artisti come Carlos Acosta, coreografo e ballerino di fama internazionale e vincitore del Premio Latino Award 2019; un premio all’eccellenza latina creato dalla Cuervo y Sobrinos all’inizio degli anni 2000. Acosta incarna classicismo, precisione, creatività e esotismo tipici de L’Avana:  gli stessi valori rappresentati da Cuervo, precisione svizzera mescolata all’eleganza latina.  


Occasione storica, eleganza senza tempo

Per celebrare in grande questo 500° anniversario, Cuervo y Sobrinos ha lanciato un’edizione limitata della sua serie classica Historiador: si tratta dell’Historiador 1519 – un segnatempo ricco di simbolismo. Dotato di quadrante GMT, consente a chi lo indossa di leggere l’ora in due diversi fusi orari che simboleggiano il Nuovo e il Vecchio Mondo e l’incontrop delle due culture. Inoltre è caratterizzato dal simbolo di una chiave, la stessa che si ritrova sulla bandiera de L’Avana,  alludendo agli Europei che nel XV secolo aprirono le porte del Nuovo Mondo. Sul retro dell’orologio si ritrovano poi altri simboli specifici, come i tre castelli (la Forza, il Morro e la Punta) che sono raffigurati sulla bandiera de L’Avana. Le difese storiche della città possono essere ammirate su una speciale stampa colorata sulla massa oscillante.


L’Historiador 1519 è in acciaio inossidabile con un quadrante blu (ispirato al blu della bandiera de L’Avana) e il classico quadrante latino dal caldo color crema champagne tipico della marca. La versione in acciaio inossidabile è limitata a 500 pezzi. Per celebrare il 500° anniversario con stile, la marchio che ha sede a le Noirmont nel Giura in Svizzera propone un’edizione limitata di 20 pezzi in oro 18 carati con un quadrante atemporale di colore argento. Al centro del quadrante, il GMT è caratterizzato da un elegante design tono su tono di ispirazione art déco. conoscono. 


Caratteristiche tecniche:

Collezione:
Historiador
Nome del modello:
1519
Riferimento:
3196.1CH / 3196.1BL / 3196.9A
Movimento:
CYS 6123
automatico
diametro 25,6 mm
altezza 4,1 mm
riserva di carica 38 ore
21 pietre
frequenza: 28800 A/h
massa oscillante decorata con i 3 castelli della bandiera de L’Avana
Funzioni:
ore, minuti, secondi centrali, data, secondo fuso orario con indicazione delle 24 ore, indicatore orario universale con disco
Cassa:
cassa in acciaio inossidabile
diametro 40 mm
altezza 9,9 mm
vetro in zaffiro a doppia curvatura con rivestimento antiriflesso
resistente all’acqua fino a 30 metri
fondello trasparente a vite
Quadrante:
champagne, blu e argento, quadrante centrale arabescato ispirato all’art déco, indicazione del secondo fuso orario nella forma della chiave e marchio CyS con applicazione di Superluminova rosso
Lancette:
Lancette ore e minuti Breguet, lancette secondi centrali di forma “bâton”
Cinturino:
Alligatore della Louisiana
Fibbia:
fibbia pieghevole in acciaio inossidabile,
marchio CyS inciso
Edizione limitata
500 pezzi in acciaio inossidabile e 20 in  oro rosa 18 carati