Oggi mi accingo a scrivere di un progetto di cui sono partecipe da un po’
di anni. Si tratta di Cigar Sense Inc.
Cigar Sense e’ una startup nata in California (USA) per aiutare gli
aficionados a trovare i sigari premium che meglio corrispondono ai propri gusti
personali. L’idea e’ sorta a Franca Comparetto e a David Wells in risposta alle
frustrazioni di Franca che, trasferitasi negli Stati Uniti, ha avuto molte difficolta’
iniziali nel trovare sigari non Cubani che fossero adatti al suo palato
sviluppato in Europa.
Photo credit: Cigar Journal |
Cigar Sense e’ un cosiddetto “recommendation engine” che
funziona in base a due set di dati fondamentali:
-
Da una parte
vi sono le preferenze dettagliate dei membri, che includono parametri
sensoriali come aromi, gusti, forza nicotinica, nonchè molti altri descrittori
che consentono la creazione e la gestione dei profili personalizzati di ogni
membro
-
Dall’altra,
ci sono numerosi profili di sigari, descritti (oltre 150 parametri) seguendo le
linee guida dell’analisi sensoriale.
Photo credit: Cigar Sense |
Ogni membro vede, nel proprio dashboard personale, i sigari classificati in
base a quanto corrispondono al proprio profilo personale. Più il membro inserisce
feedback sull’accuratezza dei suggerimenti, più i suggerimenti stessi
migliorano fino a raggiungere il punto ideale, in cui sono “azzeccati” con
grande precisione.
Ricordo ancora quando, per costituire il database iniziale prima del lancio
del servizio, Franca mi aveva chiesto di far parte del suo neonato panel. Ora
ci facciamo delle risate a parlarne, ma nel 2014 era tutto gestito in Excel con
moltissime formule, in un megafile che talvolta si inceppava. Ora, grazie a
David, funziona tutto online, su una scheda di 5 pagine, predisposta con tutti
i descrittori, e quando abbiamo completato un’analisi vediamo immediatamente cosa
abbiamo testato.
Photo credit: Cigar Sense |
Collaborando nel team ho potuto allenare il mio palato, testando prodotti
non accessibili al sottoscritto, in quanto non importati in Italia e questa
esperienza ha arricchito il mio bagaglio professionale.
Vedo con piacere che Cigar Sense sta crescendo, non soltanto grazie a più
consumatori che non si accontentano di prendere per oro colato i messaggi
marketing, ma che vogliono rilassarsi sapendo di godersi i sigari che
acquistano, vogliono anche capirsi meglio e permettere ai produttori di capirli
meglio. Si, perchè Cigar Sense si sta facendo strada anche nel mondo
dell’analitica dei consumatori. Sempre più produttori di sigari oltreoceano si
rivolgono a Cigar Sense per capire dove sono i consumatori che apprezzano di più
i loro sigari, che li apprezzerebbero una volta lanciati commercialmente o
anche per capire dove possono fare modifiche nel blend in base alle risposte
dei consumatori simulate da Cigar Sense.
Sono molto orgoglioso di far parte di questo team vincente.
Se ne avete voglia, visitate https://www.cigarsense.com/. Potete fare subito una membership gratuita. E
poi, se volete accedere al servizio premium e siete soci CCA, ho negoziato con
Franca un bello sconto: il 30%! Usando il codice promozionale “CCA”, anziche’ $12,
vi costa $8.40 al mese, ovvero per il costo di un sigaro al mese ne scegliete
tanti tra i circa 2000 (cubani e non) con la certezza di essere soddisfatti delle
vostre fumate.