Diadema S.p.A., importatore e distributore unico di sigari Habanos in Italia, dal 2012 seleziona alcuni sigari per uno speciale processo di invecchiamento. I sigari destinati a questo progetto, una volta immessi sul mercato, vengono adornati con il sigillo “Box Aged” su ogni confezione.
Hoyo de Monterrey Epicure No.2 con certificato Aged Photo credit: Nicola Di Nunzio |
Alcune settimane fa, Diadema S.p.A. ha immesso sul mercato italiano due nuovi sigari che possono fregiarsi speciale sigillo rosso “5 Y.O.”: Il Juan López Selección No.2 e l’Hoyo de Monterrey Epicure No.2, entrambi confezionati in SLB da 25 sigari, che sono stati invecchiati nei magazzini di Diadema S.p.A.
Hoyo de Monterrey Epicure No.2 Photo credit: Habanos S.A. |
Come ben sappiamo, i sigari Avana, una volta inscatolati, migliorano con il passare degli anni ed il risultato di un corretto invecchiamento è l’ottenimento di un sapore più dolce, maturo e complesso.
Juan Lopez Seleccion No.2 Photo credit: Habanos S.A. |
La fase di maturazione di un Habano inizia quando viene posto all’interno delle scatole, che vengono sigillate e marchiate con mese e anno di inscatolamento.
E da questo momento in poi che ha inizio la fase di maturazione che porterà un Habano a fregiarsi della dizione “Aged” o “Vintage”.
Sigillo Aged Photo credit: Diadema S.p.A. |
Col tempo, i cinque componenti della “ligada” si fondono insieme raggiungendo gradualmente il loro pieno potenziale. Per il delicato equilibrio di sapori da sviluppare correttamente, oltre ad una corretta conservazione a parametri di umidità relativa corretti, è necessaria una giusta ventilazione in modo tale che ogni aroma sgradevole si possa disperdere.