Tertulia al Museo del Tabaco


Cari amici, oggi vi racconto di una bellissima esperienza che ho vissuto durante la mia permanenza a Cuba alcune settimane fa.

Photo credit: Nicola Di Nunzio

Terminato il XXII Festival del Habano, il sottoscritto e Fabrizio Rovere siamo stati invitati ad una mostra di bellissimi quadri dell’artista Efraín Hechavarría Pagán, allestita all’interno del Museo del Tabaco.

Photo credit: Nicola Di Nunzio

La particolarità sta nella tecnica dell’artista, che utilizza per creare le sue opere, dedicate al mondo dell’Habano, semplicemente del caffè.

Photo credit: Nicola Di Nunzio

All’interno di questa mostra è stata organizzata la “Tertulia” dedicata all’amico Fabio Ballestracci, ed erano presenti la Directora del Museo Liset Rojas Altamirano, Fidelito Castro nipote del Líder Máximo, il fotografo Ramón Iglesias Centeno, il Premio Habano Zoe Nocedo Primo, Victor Aguilera Noriega e Luca Alves del Consorzio Vino Chianti solo per citarne alcuni.

Photo credit: Nicola Di Nunzio

Fabio era stato già premiato nel corso della chiusura del XXII Festival del Habano per lo stand di “Gentili” con il marchio “El Inseparable”, ma per lui le sorprese non erano ancora finite.

Photo credit: Nicola Di Nunzio

La Tertulia è un momento molto toccante, durante il quale le persone invitate chiamati “tertulianos”, raccontano le proprie esperienze personali legate a Fabio e ai piccoli gesti che lo stesso Fabio ha fatto sia durante la permanenza dal lontano 1996, anno in cui per motivi lavorativi era approdato nell’Isla, sia nel corso dei numerosi viaggi che ha fatto in questi ultimi vent’anni.

Photo credit: Nicola Di Nunzio

Il riconoscimento è stato conferito, per la collezione di oggetti cubani relativi al fumo Lento che Fabio ha raccolto in Italia nel suo “Rinconcito Cubano”, pezzi unici acquistati dal 1996 alla fine del 2000.

Photo credit: Nicola Di Nunzio

Prima di passare la parola ai numerosi partecipanti, Ramón Iglesias Centeno a nome del popolo cubano e Luca Alves a nome degli italiani, hanno presentato Fabio Ballestracci ai presenti.

Photo credit: Nicola Di Nunzio

Ascoltare tutte quelle fantastiche testimonianze, raccontate con il cuore, ha commosso tutti i partecipanti.