Degustazione H.Upmann Sir Winston anni ‘70


Cari amici, in questi giorni ho deciso di degustare un sigaro vintage proveniente dalla mia collezione, un mito intramontabile, l’H.Upmann Sir Winston degli anni ’70, adornato da una anilla molto rara usata per l’appunto solamente nei primi anni ’70.


Il Sir Winston è un Julieta No.2 con le misure di 178 mm per 47 di cepo. Si presenta con una capa colorado, dai toni rossi ed uniforme. Al tatto risulta setosa, con un riempimento regolare. A crudo si avvertono note tostate e cedro.


Nel primo terzo si percepiscono fin da subito aromi tostati, con cedro e aromi floreali e una forza medio-leggera.


Nel secondo terzo la fumata prosegue su registro aromatico molto elegante, con aromi floreali e note tostate in prevalenza e  in sottofondo terra e un accenno di spezie dolci.   


Nel finale si avvertono aromi tostati in prevalenza, la forza è ben presente e anche gli aromi di terra, cedro e spezie dolci sono ben definiti.


Il sigaro presenta un armonico equilibrio gusto-olfattivo, un’ampia complessità aromatica e una continua evoluzione.

E’ stato il primo H.Upmann Sir Winston risalente agli anni ’70 che ho fumato e mi ha sorpreso per quanto mi ha regalato nel corso della fumata.

Un sigaro per amatori, da fumare al pomeriggio in abbinamento ad un Ferrari Perlè Bianco Riserva.

Voto 95/100