Havana Club 1519 all’asta per The Drink Trust

Una rara bottiglia di Havana Club 1519 è stata venduta in un'asta online che ha raccolto oltre £ 5.000 per l'appello d'emergenza della Livery Company di Distillers a sostegno di “The Drinks Trust”.

Il prestigioso rum è stato venduto a £ 5.200 all'asta The Worshipful Company of Distillers, ospitata dai banditori di alcolici online Whisky.Auction, per coloro che nel settore delle bevande affrontano la perdita di lavoro e gravi difficoltà a seguito della pandemia di Covid-19. Il prestigioso Havana Club 1519 è stata una delle 138 bottiglie esclusive donate da distillatori e privati ​​e su cui è stato applicato un aumento del 15% sul prezzo di aggiudicazione di ogni vendita, da donare in beneficenza.


Il ricercato lotto d'asta era una delle 500 bottiglie rilasciate in tutto il mondo per celebrare il 500° anniversario della città dell'Avana. È stato presentato in un decanter di vetro numerato individualmente, ispirato all'architettura dell'Avana e racchiuso in una scatola di legno decorata con dettagli in oro progettati per riecheggiare i lavori in ferro trovati nella storica città. La scatola includeva un certificato di autenticità redatto dal Dr. Eusebio Leal Spengler, storico della città dell'Avana, e firmato dai quattro maestri che hanno creato l'Havana Club 1519. Guidati dal maestro di rum cubano di Havana Club Juan Carlos González, i maestri hanno iniziato a prepararsi per l’anniversario della città già nel 1999, selezionando e mescolando barili di rum dal loro stock. Nel corso dei successivi 20 anni, i maestri hanno ripetuto questo processo ogni cinque anni, ricombinando i rum e riempiendoli nuovamente in botte per un'ulteriore maturazione, al fine di creare il sublime Havana Club 1519.

La donazione all'asta fa parte del più ampio programma di supporto internazionale dell'Havana Club per l'industria del bar, a seguito delle sfide senza precedenti causate dall'epidemia di Coronavirus. Il produttore di rum cubano sta attualmente ospitando una serie di forum online e lavorando con esperti di settori chiave per ospitare dibattiti virtuali per i proprietari di bar che cercano di supportare i loro team e le comunità attraverso la pandemia.


Nick Blacknell, direttore marketing internazionale dell'Havana Club, spiega: “L'Havana Club ha sempre supportato la comunità del bartending e vogliamo rafforzare l’impegno durante questo periodo di avversità, restituendo qualcosa ai brillanti baristi e proprietari di bar che aiutano a fare dell'Avana Club un successo in tutto il mondo. È un onore donare una delle nostre creazioni più rare e speciali e siamo lieti che i proventi della vendita di Havana Club 1519 contribuiranno a fornire un apporto importante da un'iniziativa di raccolta fondi così vitale."

Isabel Graham-Yooll, direttrice dell'asta di Whisky.Auction, aggiunge: "Il decanter Havana Club 1519 è stato uno dei momenti salienti dell'asta di beneficenza di Whisky.Auction per il ricorso d'emergenza Livery Company di Distillers a sostegno di The Drinks Trust. Come uno dei soli 500 decanter mai realizzati, la sua qualità e rarità ha portato a raccogliere ben 5.200 sterline, incluse le commissioni. Siamo molto grati per una donazione così generosa e siamo orgogliosi di aver potuto lavorare con la Distillers Company e Havana Club per aiutare chi è nel bisogno. "