Domenica scorsa, all’interno della vecchia manifattura di Partagás si è verificato un parziale crollo nella parte posteriore della fabbrica e, di conseguenza, la Casa del Habano posta presso la struttura è stata chiusa per motivi di sicurezza, a tempo indeterminato.
È noto che l'edificio è in rovina da anni e, per questo motivo, le attività della fabbrica in questo iconico sito sono state sospese alla fine del 2011. All'epoca era stato fissato un piano di ristrutturazione, ma i lavori di riparazione non sono mai iniziati.
La vecchia fabbrica avrebbe dovuto riprendere le attività dopo le riparazioni ma, successivamente si è pensato prima di utilizzarla per ospitare il Museo del tabacco cubano, poi di farla diventare un hotel e infine di nuovo il Museo del tabacco cubano. La verità è che nessuno dei due piani è stato effettivamente messo in moto ma ora i recenti eventi costringeranno sicuramente chi di dovere ad agire.
Il crollo nella parte posteriore della fabbrica ha lasciato l'area scoperta e la parte interna dell'edificio è ora completamente esposta agli elementi. Secondo quanto riferito, nessuno è stato ferito, poiché l'area era stata interdetta da qualche tempo.
La comunità dei sigari è preoccupata e spera che questa fabbrica rappresentativa ottenga ora l'attenzione che merita.