Cari amici, in questa settimana che precede il Ferragosto ho degustato un sigaro non più in produzione e che, ad oggi, è molto ricercato dai collezionisti, il Bolívar Gold Medal del 2008. Ringrazio il caro amico che me ne ha fatto dono.
Il Bolívar Gold Medal, nel periodo compreso tra il 2004 e il 2009, oltre all’anilla del brand Bolívar vestiva una seconda anilla LCDH, in quanto riservato al franchising de La Casa del Habano. La sua origine risale tuttavia agli anni 70 circa e risulta discontinuato nel 1992.
Il Bolívar Gold Medal, vitola de galera Cervantes con le misure di 165 mm per 42 di cepo, si presenta con una capa colorado maduro, luminosa e al tatto risulta oleosa, con un riempimento regolare. A crudo si avvertono aromi di cacao e caffè in prevalenza.
Nel primo terzo si percepiscono caffè, cacao e terra, con una forza media.
Nel secondo terzo, oltre al caffè e al cacao, si avvertono cuoio e pepe nero, con una forza che inizia ad esser ben presente.
Nel finale si avvertono caffè e note tostate in prevalenza, con terra e pepe nero in sottofondo e la forza risulta medio-forte.
Il sigaro presenta un armonico equilibrio gusto-olfattivo, un’ampia complessità aromatica e una continua evoluzione.
Un sigaro per amatori, non facilmente reperibile, da fumare dopo i pasti in abbinamento ad un Ron Santiago 11 Años.
Voto 94/100
Visita il mio sito