Degustazione TOSCANO® Originale Italia 1891

Cari amici, alcuni giorni fa ho voluto degustare a distanza di quasi un anno dalla sua uscita il TOSCANO® Originale “Italia 1891”

Ufficialmente il TOSCANO® Originale Italia 1891 nasce come tributo alla filiera italiana del Tabacco Kentucky. 

Verso la fine del 1800 sorse la necessità di provvedere ad una produzione italiana, per contrastare le oscillazioni dei mercati, limitando l’importazione. E’ nel 1891 che la coltivazione del Kentucky fu regolarmente introdotta nella produzione nazionale. 

Proprio per celebrare tale produzione autoctona “Il sigaro fatto a mano più venduto in Italia sarà vestito, per questa unica occasione, con una fascia selezionata di Kentucky italiano della Valtiberina, a cui si aggiunge un ripieno frutto di un blend di Kentucky italiano e nordamericano, dove la forza del secondo domina la ruvidezza del primo”. 

Il sigaro TOSCANO® Originale “Italia 1891” si presenta con una fascia color tonaca di frate e dai toni rossi. Al tatto si presenta oleosa e venata. A crudo si percepiscono aromi di cuoio e pepe nero. 

Dai primi puff si evidenzia una forza media e si percepiscono cuoio, cacao e pepe nero. 

Nel secondo terzo il sigaro prende corpo e oltre alla nota piccante che accompagna la fumata, si percepiscono cacao, pepe nero e legno.

Nel finale il sigaro prosegue su un registro dolce, con aromi tostati, cuoio, caffè e pepe nero. Il sigaro risulta ben equilibrato e con un’ampia complessità aromatica.


Un sigaro per esperti, da fumare dopo i pasti in abbinamento ad un Grappa Segnana Solera di Solera.

90/100