Cuervo y Sobrinos – Historiador Landeron

Cuervo y Sobrinos ha rivisitato uno dei suoi cronografi storici, creato nel 1946 e dotato di un movimento Landeron 248 bi-compax. Si tratta di una reinterpretazione di un grande classico della Maison Svizzera con anima Latina. Il movimento vintage Landeron 248 per l’occasione é stato completamente restaurato da maestri orologiai. Si tratta di un’edizione Limitata di 100 pezzi.


A volte, ricercare nel passato, significa riscoprire ricordi e fatti dimenticati. Con questo modello Historiador Landeron, Cuervo y Sobrinos ci riporta all’Avana del 1946, un’epoca passata dove lo spirito Latino ed il buon vivere erano una dimensione constante nella società della capitale cubana.

     
A quell’epoca, il prestigioso marchio produceva un affascinante cronografo bi-compax che utilizzava un movimento manuale Landeron 248, un’evoluzione del leggendario Landeron 48, uno dei movimenti cronografici più in voga negli anni ’50 e ’60.

La reinterpretazione é equipaggiata di un fondo trasparente che permette di vedere il movimento Landeron 248 originale, che é stato restaurato ma non “tirato a lucido” nel senso che la Casa ha voluto che il meccanismo manuale mantenesse la patina di un tempo.

Il modello Historiador 3146 (in omaggio all’anno di creazione, vale a dire il 1946), si presenta con una cassa in acciaio inossidabile di 40 mm ; si tratta di una dimensione relativamente attuale anche se di dimensioni ridotte per un cronografo. D’altronde, il modello originale e la reinterpretazione di oggi sono estremamente simili.

L'Historiador Landeron è disponibile in due varianti di quadrante, ciascuna infusa di creatività latina.

Il primo modello ha un quadrante nero con registri color argento a contrasto.

La seconda opzione ha un quadrante bianco, abbinato a lancette blu e una scala tachimetrica blu.

Cuervo y Sobrinos ha guardato al suo illustre passato e ha riscoperto un gioiello dell'orologeria del 1946. Tuttavia, mentre la Maison svizzera è orgogliosa della sua storia, abbraccia la modernità, quindi il modello presenta sottili raffinatezze adatte alla vita contemporanea.

In effetti, l'Historiador Landeron è una reinterpretazione di un antico classico, perfettamente raffinato per il collezionista di orologi di oggi.

Credit: Cuervo y Sobrinos

Photo credit: Cuervo y Sobrinos

nicoladinunzio.it