Degustazione Bolívar Armonías Edición Regional China 2008

Cari amici, nel giorno di Natale ho degustato un sigaro molto difficile da reperire, il Bolívar Armonías Edición Regional China 2008.


Questo sigaro è stato realizzato in occasione delle Olimpiadi di Beijing del 2008 e il packaging è veramente unico. Un box di forma circolare, interno in cedro, avvolto da un panno di seta ed esterno di alluminio di colore rosso. Questo box conteneva 8 sigari e ne sono stati prodotti solamente 2008 esemplari. 


Il Bolívar Armonías Edición Regional China 2008, un Salomones con le misure di 184 mm per 57 di cepo, si presenta con una capa colorado maduro, dai toni rossi ed uniforme. Al tatto risulta setosa con un riempimento regolare. A crudo si percepiscono cacao dolce, caffè e terra.

Nel primo terzo la forza è media e si avvertono cacao dolce, caffè ed un accenno di pepe nero. 


Nel secondo terzo gli aromi predominanti sono cacao dolce, caffè e terra, con pepe nero ed un accenno di tostatura in sottofondo. 


Nel finale la forza risulta medio forte e gli aromi percepiti si mantengono su un registro dolce, con una predominanza di cacao dolce e caffè, abbinato ad aromi tostati, pepe nero e con un accenno di cuoio.


Il sigaro presenta un’ampia complessità aromatica, un’ottima evoluzione ed una lunga persistenza post fumata. 


Un sigaro per amatori, da fumare dopo i pasti in abbinamento ad un Ferrari Perlé.

Voto 95/100