Regenerator® Jar - Prove “sul campo”

Cari amici, alcune settimane fa vi ho parlato del Regenerator® Jar e, come promesso, vi racconto la mia esperienza “sul campo”.

Il “Regenerator®” progettato e realizzato da Federico Ferdinandi è definito un vero e proprio “rigeneratore” di sigari; il segreto del funzionamento del contenitore in ceramica è dovuto alle tecniche di foggiatura, al tipo di smalto e alla particolare tecnica di cottura alla quale viene sottoposto.

La maiolica ha la capacità di mantenere l’umidità in maniera costante all’interno ed è in grado di riportare alle condizioni ottimali un sigaro secco nell’arco di cinque giorni.

Ho effettuato due prove “sul campo” in queste settimane, ciascuna della durata di sette giorni e di seguito trovate le mie conclusioni.

-           Senza inserire la spugna all’interno della giara ha restituito dopo sette giorni un sigaro pronto da fumare, in linea con la conservazione abituale. L’umidità massima rilevata all’interno della giara è stata del 66/68%

-          Inserendo all’interno dell’intercapedine la spugnetta bagnata, dopo cinque giorni il sigaro era perfetto per una pronta fumata. L’umidità massima rilevata all’interno della giara è stata del 70%

Mi preme sottolineare che il Regenerator® Jar è sprovvisto della guarnizione che blocca le due parti della giara, ma si mantiene stabile grazie ad un sistema studiato Federico Ferdinandi.

Ringrazio ancora affettuosamente Filippo Ferdinandi, figlio di Federico, per avermi portato a conoscenza di questo prodotto e della grande passione di suo padre per i nostri amati puros.

nicoladinunzio.it