The Teeling Whiskey Co.

Cari amici, oggi vi parlo dei whisky irlandesi e nello specifico della The Teeling Whiskey Co.


The Teeling Whiskey Co. e’ l’erede di un’antica dinastia di distillatori irlandesi, i Teeling, attivi nel settore fin dal 1782. L’Azienda è oggi condotta dai fratelli Jack e Stephen Teeling che, fino a poco tempo fa, erano al vertice della Distilleria Cooley, prima che quest’ultima fosse ceduta al gruppo statunitense Jim Beam. The Teeling Whiskey Co. ha oggi l’obiettivo di riportare sul mercato l’autentica tradizione artigianale, ormai scomparsa, del whiskey irlandese di alta qualità: per questa ragione il suo emblema è l’immagine di una fenice che “rinasce” da un alambicco stilizzato. Per rendere concreta e visibile la loro missione imprenditoriale, Jack e Stephen Teeling hanno aperto la loro società nel cuore di Dublino, la capitale della Repubblica d’Irlanda dove, da oltre un secolo, non venivano avviate attività legate alla produzione di whiskey

Di seguito trovate alcuni imbottigliamenti:

TEELING SMALL BATCH IRISH WHISKEY 
Whiskey Irlandese di produzione limitata (small batch). Non sottoposto a filtrazione a freddo, conserva tutti i delicati aromi della materia prima. L’Affinamento viene effettuato in botti di rovere americano e successivamente in botti di rovere che hanno contenuto rum.


TEELING SINGLE MALT IRISH WHISKEY 
Un blend di whiskey maltati, invecchiati fino a 23 anni, con provenienza esclusiva dalla distilleria Teeling. L’affinamento avviene in 5 legni diversi: Porto, Sherry, Madeira, Chardonnay di Borgogna e Cabernet Sauvignon. Non sottoposto a filtrazione a freddo, conserva tutti i delicati aromi della materia prima.


TEELING RENAISSANCE 18 YEAR OLD MADEIRA FINISH / VOLUME I - 46% vol – 70 cl. 
Per celebrare la rinascita e l'inizio di un nuovo capitolo della nuova era d'oro del Whisky irlandese, Teeling Whiskey è orgoglioso di rilasciare il Teeling Renaissance, una serie limitata di imbottigliamento Single Malt che celebra il miglior Teeling Whisky che ha da offrire. La Serie 1 Renaissance consiste in un single malt di 18 anni inizialmente maturato in botti di Ex‐Bourbon prima di ricevere ulteriori 18 mesi di maturazione in botti di Ex‐ Madeira. È il primo imbottigliamento in edizione limitata della serie Renaissance, limitato a 9.000 bottiglie, imbottigliato al 46% senza filtrazione del freddo.


The Teeling Whiskey Co. è distribuito in Italia da Rinaldi 1957

Photo credit: Rinaldi 1957