Cari amici, in occasione del primo anniversario della scomparsa di Eusebio Leal Spengler, oggi vi racconto qualcosa su questa grande persona.
Photo credit: eusebioleal.cu |
Eusebio Leal Spengler è stato per tutti i cubani l’Historiador de l’Avana. Ha servito come storico municipale dell'Avana ed è stato direttore del progetto di restauro dell'Avana Vecchia . Sotto la sua supervisione, il centro storico della capitale è diventato patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1982 . Ha anche scritto numerosi libri e condotto programmi radiofonici e televisivi che raccontavano la città e la sua storia.
Ha studiato presso l’Università dell'Avana , ottenendo un master in studi latinoamericani, caraibici e cubani e un dottorato in scienze storiche presso la stessa istituzione. Durante i suoi studi, leggeva nel piccolo museo gestito da Emilio Roig de Leushenring, al quale fu presentato nel 1962. Roig continuò ad essere mentore di Leal fino alla sua morte, nel 1964.
Leal successe a Roig come storico della città dell'Avana nel 1967. Uno dei suoi primi compiti fu quello di rinnovare il Palacio de los Capitanes Generales , situato in Plaza de Armas . Il progetto richiese 11 anni per essere completato e, alla fine degli anni '70, divenne il museo municipale e Leal fu nominato “primo direttore”.
Photo credit: Getty images |
Con il sostegno di Fidel Castro, è stato in grado di realizzare il suo piano di ristrutturazione di 30 edifici a L’Havana.
A Leal è stata concessa una notevole libertà d’azione dal governo, a cominciare dalla concessione di 1 milione di dollari (seed capital), da utilizzare a sua discrezione.
Eusebio Leal ha raccolto molti riconoscimenti internazionali che hanno evidenziato i suoi sforzi a sostegno della diffusione delle tradizioni nazionali, inclusa quella degli Habanos.
Un premio onorario di Habanos è stato assegnato a Eusebio Leal Spengler durante la 21 ° edizione del Festival Habano, per il suo impegno nella diffusione della cultura cubana e per il difficile lavoro finalizzato al salvataggio di L'Avana, che ha festeggiato i suoi 500 anni di fondazione nel 2019.
È stato responsabile, in quella stessa edizione del Festival Habano, della prima lezione del seminario internazionale a cui hanno partecipato circa 1000 persone da 60 paesi.
Eusebio Leal Spengler è morto a L’Havana il 31 Luglio 2020.