Masterclass Consorzio Vino Chianti - MWW 2021

Cari amici, la scorsa settimana nel corso della Milano Wine Week 2021, ho avuto il privilegio di partecipare ad una interessantissima Masterclass organizzata dal Consorzio del Chianti.

Il tema della Masterclass era “Il Chianti Superiore D.O.C.G.: l’energia e la versatilità del Sangiovese in una inedita degustazione verticale 2019 -2012” e vedeva come relatore Luca Alves Chianti Wine Ambassador.


Dopo un interessante viaggio condotto da Luca Alves alla scoperta della Chianti e delle sue zone di produzione ci siamo immersi nella degustazione verticale effettuata in modalità “blind tasting” con sette Chianti Superiore proposti e di seguito, in ordine crescente, trovate i dettagli:

-          Chianti Superiore D.O.C.G. 2019 – Chianti Colline Pisane

-          Chianti Superiore D.O.C.G. 2019 – Chianti Colli Senesi

-          Chianti Superiore D.O.C.G. 2019 – Chianti Rùfina

-          Chianti Superiore D.O.C.G. 2018 – Chianti Montalbano

-          Chianti Superiore D.O.C.G. 2016 – Chianti Colli Fiorentini

-          Chianti Superiore D.O.C.G. 2014 – Chianti Colli Aretini

-          Chianti Superiore D.O.C.G. 2012 – Chianti Colli Montespertoli

È stata una degustazione molto interessante e soprattutto molto formativa, dove abbiamo potuto notare le varie differenze del Chianti Superiore sia per le sue zone di produzione, sia le varie annate di produzione.


La degustazione si è tenuta anche in collegamento con le città di Mosca, Shanghai, Shenzhen, Hong Kong e Tokyo.


A seguire, ci siamo trasferiti presso il “Chianti lovers District” sui Navigli per un’inedita degustazione sul battello “Chianti Lovers Boat”.


La degustazione prevedeva l’assaggio di quattro vini: due Chianti D.O.C.G. “annata”, un Chianti Superiore D.O.C.G. e un Chianti D.O.C.G. Riserva, abbinati a degli ottimi formaggi e salumi.


La degustazione è stata sempre condotta da Luca Alves e i trenta partecipanti hanno vissuto questa bellissima ed inedita esperienza con grande soddisfazione.


Grazie ancora al Consorzio del Chianti e a Luca Alves per la grande opportunità concessami.