Armagnac Janneau

Cari amici, oggi vi parlo di un grande distillato che si abbina alla perfezione con le nostre fumate, l’Armagnac e nello specifico, dell’Armagnac Janneau.


Janneau è la più antica delle grandi Case di Armagnac. È stata infatti fondata da Pierre Etienne Janneau nel 1851, a Condom. Qui, da generazioni, i viticoltori della regione portano i loro vini alla Maison Janneau che garantisce una distillazione scrupolosa, seguita da un lungo invecchiamento delle acquaviti e infine dalla commercializzazione. 


Attualmente l’Armagnac Janneau è il marchio leader in tutto il mondo, ed è il numero uno anche in Italia; universalmente apprezzato – è infatti distribuito in sessanta Paesi – Janneau si è costruito una solida reputazione internazionale, e svolge un ruolo economicamente importantissimo per la regione dell’Armagnac.


La distillazione dell’Armagnac può utilizzare sia alambicchi a distillazione continua sia alambicchi a distillazione discontinua. La Maison Janneau utilizza acquaviti prodotte dai due metodi, ma predilige l’uso di alambicchi a distillazione discontinua, di cui dispone dal 1972. Quest’ultimo metodo, il primo a essere originariamente utilizzato nella zona, è indubbiamente il sistema più costoso e complesso.


Sul sito della Rinaldi 1957, distributore per l’Italia dell’Armagnac Janneau, è possibile consultare l’ampia gamma disponibile: dal Grand Armagnac Janneau Napoleon, al Single Distillery Range 18 anni, per poi passare all’ampia gamma di millesimati e per terminare con il Grand Armagnac Janneau Dragon 1964, solo per citarne alcuni.


Photo credit: Rinaldi 1957