Degustazione Trinidad Robustos Extra Travel Humidor

Cari amici, grazie al caro amico Nicola Pileggi Presidente dell’Alto Salento Cigar Club, oggi ho degustato un sigaro molto ricercato, il Trinidad Robustos Extra proveniente dal Travel Humidor Duty Free y Travel Retail.


Il sigaro, che risulta discontinuato da nove anni, oltre all’anilla classica del brand, presenta al piede una nuovissima anilla supplementare di color oro, riportante il nome Trinidad. Il travel humidor contiene 14 sigari.

Il Trinidad Robustos Extra vitola de galera Dobles, con le misure di 155 mm per 50 di cepo si presenta con una capa colorado, luminoso e dai toni dorati. Al tatto risulta oleosa e la costruzione ottima con un riempimento regolare. Tagliata la testa, a crudo si avvertono frutta matura e cacao.

Una volta acceso, il sigaro mostra fin da subito il suo carattere, con aromi di caffè, cuoio e terra e una forza media.


La fumata prosegue su un registro aromatico dolce, con aromi tostati in prevalenza, caffè e cacao e frutta matura in sottofondo.


Il finale è lungo, con aromi ben bilanciati di cuoio, cacao, terra e spezie e con una forza medio-forte.


Il Robustos Extra ha regalato una fine qualità aromatica e si è percepita una continua evoluzione nel corso della fumata. Un sigaro che si presta sicuramente ad un lungo periodo di affinamento, per regalarci ulteriori emozioni.


Si consiglia di degustarlo dopo i pasti, in abbinamento ad Cognac XO.

Punteggio: 92/100