Vintage – Antico Toscano

Cari amici, oggi vi parlerò di un box vintage molto particolare e molto raro da trovare nelle condizioni in cui è. Sto parlando del “barilotto” del Toscano Antico risalente a fine anni ’70.


Sulla parte frontale la stampa in primo piano rappresenta l’antica manifattura tabacchi con le scritte “Antico Toscano”, Monopoli di Stato e “40 sigari”. Sempre sulla parte frontale, nella parte superiore del tappo, è presente il logo del leone con lo scudo riportante le lettere “MS”, cioè Monopoli di Stato.


Ai lati del barilotto ovale, sono presenti due adesivi, i vecchi sigilli del monopolio con il disegno di un veliero e la scritta “Monopoli di Stato – Italia”.


Aprendo questo autentico pezzo di storia del fumo lento italiano, si nota fin da subito il colore del cellophane che avvolge i sigari. Il colore è un rame anticato, prova che il sigaro ha vissuto i suoi circa 40 anni in attività, con il rilascio degli olii essenziali.


L’anilla, la classica tricolore, reca le scritte Antico Toscano e al centro il logo del leone dei Monopoli di Stato.


Questo barilotto, facente parte della mia collezione privata, è ancora intonso e sono sicuro che potrà essere oggetto di una interessante degustazione collettiva tra amici.