Cari amici, alcuni giorni fa ho avuto il grande privilegio di poter partecipare alla degustazione “Teeling Chalk & Cheese Pairing Italy” svoltasi in modalità online.
Alla degustazione, organizzata dalla Rinaldi 1957 importatore per l’Italia del Whiskey The Teeling, hanno partecipato Chris Hayes Brand Ambassador The Teeling, Walter Gosso Trade Advocacy Manager – Ambassador di Rinaldi 1957, Roberta Gritti Responsabile comunicazione del Caseificio Quattro Portoni e il Maestro Assaggiatore Paolo Leone.
La degustazione prevedeva 3 whiskey Telling in abbinamento a 3 formaggi del Caseificio Quattro Portoni.
Il primo abbinamento proposto è stato il Teeling Small Batch Irish Whiskey con il Blu di bufala, un formaggio erborinato prodotto con latte di bufala al 100%.
Il secondo abbinamento è stato il Teeling Single Grain Irish Whiskey e il Quadrello, un formaggio a pasta molle e cruda, con crosta lavata che ricorda i tipici “stracchini” lombardi, realizzato con tecniche artigianali direttamente nell’azienda agricola.
Per concludere, il terzo abbinamento è stato tra il Teeling Single Malt Irish Whiskey e il Porta Rocca, un formaggio dalla forma cilindrica prodotto con latte di bufala intero pastorizzato.
La degustazione ha dato modo di poter scambiare le opinioni sui vari abbinamenti proposti e provare ad abbinare i Whiskey con i formaggi, a proprio piacimento.
Ringrazio ancora Chris Hayes e la Rinaldi 1957 per avermi dato l’esclusiva possibilità di partecipare a questa interessantissima degustazione.