Torino Cocktail Festival 2022

Cari amici, dal 10 al 15 Maggio è in programma il primo festival torinese dedicato al mondo dei cocktail e del bere bene, il Torino Cocktail Festival.


Cinque giorni di degustazioni, eventi, masterclass e guests per conoscere da vicino il mondo della miscelazione nazionale e internazionale.


La storia della miscelazione è legata a filo doppio alla città di Torino. Fu proprio nel capoluogo sabaudo che Antonio Carpano creò, nel 1786, il moderno Vermouth, grazie a un sapiente equilibrio tra vino bianco e un infuso composto da più di 30 varietà di erbe aromatiche e di spezie.

Di lì a poco, la moda del Vermouth si diffuse in Italia e in tutta Europa, dove veniva bevuto liscio oppure in quelli che si potrebbero definire i primi miscelati della storia. È proprio da uno di questi, il Milano-Torino, che hanno avuto origine alcuni tra i più famosi cocktail che ancora oggi vengono consumati nel mondo, su tutti l’Americano e il Negroni.



Nel corso degli ultimi 10 anni, Torino ha riscoperto la sua storica vocazione, favorendo la nascita di numerosi cocktail bar di alto livello in tutta la città, luoghi dove la miscelazione è studio, ricerca, divertimento e soprattutto arte del bere.