Vinitaly 2022

Cari amici, la scorsa settimana ero presente, assieme al mio caro amico Matteo Tornielli editore della rivista Livein, alla 54° edizione della fiera del Vinitaly a Verona.


La 54° edizione del Vinitaly 2022 registra il record storico di incidenza di buyer stranieri in rapporto al totale ingressi: i 25.000 operatori stranieri (da 139 Paesi) rappresentano infatti il 28% del totale degli operatori arrivati in fiera (88.000). 


E ciò al netto della fortissima contrazione – legata alle limitazioni pandemiche agli spostamenti internazionali – degli arrivi da Cina e Giappone, oltre ovviamente ai buyer russi.


E’ stata una grande occasione per incontrare tanti amici e conoscere molte altre persone di questo bellissimo mondo. Solo per citarne alcune, Marcello e Alessandro Lunelli delle Cantine Ferrari, Giulia Berta delle Distillerie Berta, Luca Alves del Consorzio del Chianti, Gabriele Rondani, Walter Gosso e Marzio Fruner di Rinaldi 1957, Andrea Sartori di Casa Vinicola Sartori e il suo team, Maurizio Sorbellini e tanti altri.


Tralascio i dettagli delle degustazioni effettuate, le foto parlano da sole.



Non poteva mancare il momento dedicato al sigaro e, grazie a Manifatture Sigaro Toscano, ho partecipato a due eventi, di cui parlerò a breve nel dettaglio.


Un brindisi a tutti.