Samaroli Magnifico – Macallan 1989

Cari amici, oggi vi parlo di un prodotto unico, preda ambita di numerosi collezionisti di whisky e disponibile presso La Casa del Habano di Milano, il “Samaroli Magnifico – Macallan 1989”.


Macallan 1989. Trent’anni, o poco più. Non è un miracolo, è storia. È un passato che riappare per dare senso al presente e al futuro. Lungo la tradizione del lavoro di due secoli, che da queste parti si contano anche a sei, o sette, Regine e Re.

Macallan1989: un “capo d’opera” creato passo passo, anno per anno, lungo le tre direttrici che tracciano al meglio la ‘via alchemica’ di uno Spirit verso la perfezione: alcol, legno, tempo.


Una riduzione alcolometrica perfetta che lo ha portato alla soglia dei 42.5 gradi attraverso, appunto, tre decenni di invecchiamento. Fusione bilanciata e simmetrica di tannini ed alcol. Nessuna frettolosa innovazione. Nessun programma di maturazione accelerata, soltanto gli stessi rigorosi processi di sempre.

Un whisky monumentale. Che rende giustizia e gloria allo Speyside e che serve, e servirà, a far conoscere alle nuove generazioni di appassionati cosa fosse ‘l’acqua di vita’ prima di ogni deriva globalizzante e neo totalitaria.


Difficile abbozzare note gustative definitive: il Macallan 1989 è un prodotto che evolverà con il tempo pur mantenendo il carattere originale dello Speyside d’eccellenza. Ora possiamo testimoniare miele, vaniglia, erica, pera giovane, pera matura e liquirizia. Antica eleganza e piena armonia. Gusto morbido, ampio e setoso. Potente e delicato allo stesso tempo. Un whisky old style che riproduce appieno le caratteristiche che lo hanno reso famoso.

Distillato nel 1989, barile n°6690, nella distilleria Macallan, messo in bottiglia nel 2022, sono state prodotte solamente 306 bottiglie.

Per qualsiasi informazione potete contattare La Casa del Habano di Milano, via Anfossi 28 al numero +39 0259900973 oppure inviare una email a: info@casadelhabano.it