Sono aperte le selezioni di Spirito Autoctono 2023

Cari amici, vi comunico che sono aperte le selezioni di Spirito Autoctono.


Spirito Autoctono non è semplicemente una competizione, ma è la prima vera e propria guida agli spiriti italiani, edita dal Touring Club. La selezione effettuata dai commissari della guida non si basa solo sulla qualità, requisito imprescindibile, poiché focus fondamentale è l’utilizzo di ingredienti autoctoni e l'attenzione dell'azienda alla territorialità e all'identità del prodotto.


Quest’anno verrà inoltre posto l’accento sulle aziende che si distinguono per la propria etica produttiva, con particolare attenzione all’aspetto ecologico-ambientale.


L'obiettivo della guida Spirito Autoctono è selezionare e premiare i produttori più meritevoli, raccontarli e scegliere quelli che in assoluto rappresentano meglio il territorio di provenienza. Una volta effettuata l’iscrizione, verranno inseriti in guida tutti quei produttori che avranno raggiunto con almeno un prodotto il punteggio necessario al conseguimento della prima stella. Ogni etichetta censita può essere valutata fino a quattro stelle, con il massimo riconoscimento dell’Ampolla d’oro, assegnata a quei prodotti che più di tutti rappresentano l’eccellenza del settore.

Cliccando il seguente link, trovate altre info in merito alla guida e il form per poter partecipare alle selezioni.