Cari amici, oggi vi parlo di un prodotto unico, preda ambita di numerosi collezionisti di whisky e disponibile presso La Casa del Habano di Milano, il Talisker 43 Years Old Xpedition Oak.
Un’avventura nata per celebrare la produzione di uno dei Whisky più selvaggi mai creati, blend di rarissimi Single Malt Scotch invecchiati, prodotto in pochissime, numerate, bottiglie. Questo sogno si chiama Talisker 43 Years Old Xpedition Oak e la sua particolarità sta proprio nei legni nei quali è rifinito: le doghe delle botti, infatti, hanno viaggiato con il famoso avventurista James Aiken mentre, da solo, percorreva la rotta del Talisker Whisky Atlantic Challenge, l’evento principale del canottaggio oceanico, che vede i concorrenti gareggiare lungo più di tremila miglia di mare selvaggio, da La Gomera ad Antigua.
Dopo oltre quattro decenni di invecchiamento, il Talisker 43 Years Old è stato rifinito in dieci botti, ciascuna delle quali includeva proprio alcune di queste doghe, forgiate attraverso le correnti atlantiche: un Whisky unico, potente ed avvincente, proprio come l’Oceano.
Profondo color dell’ambra dall’incredibile lucentezza, mostra un olfatto inizialmente morbido e speziato di mela essiccata e chiodi di garofano, poi cera e vernice, insieme a sottili ed intriganti accenni di mare ed alghe, il tutto avvolto da una base di cera e legni bruciati. Assaggio vibrante e succoso, avvolge con un gusto inizialmente dolce di frutta per poi asciugarsi con una vivida nota salina che fa da preludio ad un calore pepato. Meravigliosamente lungo, chiude su una notevole scia calda di peperoncino dolce che pervade tutto il palato.
Per qualsiasi informazione potete contattare La Casa del Habano di Milano, via Anfossi 28 al numero +39 0259900973 oppure inviare una email a: info@casadelhabano.it