La Prima dell’Alta Langa 2022

Nei giorni 6 e 7 giugno all’interno del Museo di Italdesign si è svolta la quarta edizione de La Prima dell’Alta Langa e assieme al mio caro amico Marco Cavalieri d’Oro de La Cave á Millésimes di Torino, abbiamo fatto visita a questa manifestazione.


Grande partecipazione ed entusiasmo tra i presenti con più di 1200 operatori professionali accreditati, dall’Italia e dall’estero (Francia, Inghilterra, Austria, Germania, Stati Uniti), per degustare le 115 cuvée che i 46 produttori del Consorzio Alta Langa hanno presentato nel corso di questa due giorni dedicata alle bollicine piemontesi.


La Prima dell’Alta Langa ha visto anche il debutto della nuova Presidente del Consorzio Mariacristina Castelletto che ha dichiarato: “È una gioia per me che la mia prima uscita pubblica come presidente di questo Consorzio coincida con un evento così importante e partecipato come La Prima dell’Alta Langa – ha dichiarato la presidente – e con la presentazione di questo straordinario calice, Terra. La nostra soddisfazione è grande e la risposta di Torino è stata magnifica”.


Nel corso dell’evento è stato presentato in anteprima assoluta “Terra”, il nuovo, iconico calice istituzionale nato proprio dalla collaborazione con Italdesign. Un calice che intende rappresentare il giusto connubio tra design e funzionalità, dove la forma valica i canoni estetici tradizionali di un calice da vino. La collaborazione tra Consorzio e Italdesign è iniziata dieci anni fa, nel 2012, quando fu presentato al pubblico il calice “Grande”, ideato in esclusiva per il Consorzio Alta Langa.