Ron Eminente alla CDH di Milano

Cari amici, oggi vi parlo di un Ron da poco arrivato sul mercato italiano e ovviamente disponibile presso La Casa del Habano di Milano, il “Ron Eminente Reserva”.


Eminente è un nuovo rum cubano originario di quella che i locali chiamano “Isla del Cocodrilo”, per via della forma simile a quella del grande rettile che la popola.

Ideato da César Martí, il più giovane Maestro Ronero cubano, Eminente è un rum ricco e corposo che trae ispirazione dall’acquavite cubana di canna da zucchero (“aguardiente”) del XIX secolo e dalla sua complessità.

Il Ron Eminente Reserva è distillato con il metodo a colonna e invecchiato per almeno sette anni in botti di quercia bianca ex-bourbon.


L’abbinamento di aguardientes invecchiate e rum leggeri dà vita al rum cubano come lo conosciamo. L’aguardiente dona complessità e profondità di aromi, mentre il rum leggero aggiunge vitalità, grazie alla forza dell’alcool.

Partendo da queste raffinate aguardientes, Eminente detta nuovi standard con Reserva, realizzato con il 70% di acquavite invecchiata: la percentuale più alta tra tutti i rum cubani.


Una particolarità che merita un approfondimento è la bottiglia che custodisce questo Ron. La bottiglia è dedicata al Coccodrillo Cubano e, al tatto, ricorda proprio le squame dell’animale divenuto anche simbolo della distilleria.

Per qualsiasi informazione potete contattare La Casa del Habano di Milano, via Anfossi 28 al numero +39 0259900973 oppure inviare una email a: info@casadelhabano.it