Civiltà del Bere 3 – 2022

Cari amici, con grande soddisfazione personale vi comunico che sul nuovo numero in edicola in questi giorni della rivista Civiltà del bere 3 – 2022, troverete un articolo scritto a quattro mani dal sottoscritto e dal caro amico giornalista Bruno Petronilli Direttore di James Magazine.


Ovviamente vi starete chiedendo l’argomento trattato, ma prima di parlarvene, vi riporto la intro del Direttore di Civiltà del Bere Alessandro Torcoli:

“Se siamo più abituati a sentir parlare di botte, barrique, tonneau, acciaio, cemento e bottiglia – tutti contenitori e materiali dove il mosto si trasforma ed evolve fino a diventare il vino che conosciamo, pronto ad essere gustato nei calici – meno sappiamo, invece, di metodi come il dry aging usati per affinare le carni anche per anni. O delle salsicce sotto strutto per arrivare a Natale e dei formaggi in anfora. E che dire della birra invecchiata? Anche lei, se ben “trattata”, può durare quanto i vini più longevi. Per non parlare del fascino dei sigari vintage."


Il focus di questo numero è “l’Affinamento” e ovviamente ho parlato dei sigari vintage, un argomento a me molto caro, una delle mie più grandi passioni.


Ovviamente non posso svelarvi altro ma se siete interessati, trovate il nuovo numero di Civiltà del Bere 3 – 2022 in tutte le edicole o nello store online della rivista stessa, dove è possibile ordinare sia la copia cartacea che la versione digitale.