Saint James AOC Anniversary alla CDH di Milano

Cari amici, oggi vi parlo di una novità disponibile presso La Casa del Habano di Milano, l’esclusiva verticale “Saint James AOC Anniversary”.


Una selezione dei 10 millésimes più rappresentativi del rum Saint James degli ultimi 25 anni, per celebrare il 25° anniversario della Martinique AOC.


I rhum agricole selezionati in questa straordinaria verticale sono quindi 10 tra i miglior rum della Martinica.

Una selezione scelta anche per rendere omaggio alla carriera Jean-Claude Benoit, uno dei padri fondatori dell’AOC che, a partire dal 1975, ha condiviso con Luca Gargano visioni e idee.

Luca Gargano - Photo credit Velier

Di seguito trovate le parole di Luca Gargano: “L’idea di questa selezione mi è nata anzitutto quando ho saputo che Jean-Claude Benoit aveva deciso di andare in pensione, dopo molti anni di lavoro passati condividendo con me visioni e idee affini, entrambi protesi al mantenimento dell’autenticità, della qualità, dell’originalità del rum.

Nel 2021 nella mia testa si sono incontrate quindi queste due coincidenze: da una parte l’idea di fare un omaggio alla carriera e alla filosofia di Jean-Claude Benoit, dall’altra il fatto che proprio nel 2021 cade il 25° anniversario dell’AOC.

In questi ultimi anni avevo pian piano realizzato dei co-bottling con le principali distillerie di rum, ma ne mancava una, ovvero proprio la Saint James, della quale nessuno ha mai realizzato un imbottigliamento indipendente. Il rum Saint James è infatti sempre rimasto fedele - se non per per qualche edizione speciale in caraffa - alla sua celebre bottiglia carré, che ritroviamo identica a partire dal Saint James 1885 sino ai giorni nostri.

E così ho lanciato questa idea: un’edizione delle dieci annate più rappresentative dei 25 anni dell’AOC, selezionate da Jean-Claude Benoit e Marc Sassier e presentate in un co-bottling con un packaging studiato insieme, come ho fatto con tutti gli altri distillatori”.

Photo credit Velier - Dan Beal

Un co-bottling unico e irripetibile della Velier, anche perché è il primo co-bottling nella storia di Saint James, dopo 257 anni dalla sua fondazione.

Per qualsiasi informazione potete contattare La Casa del Habano di Milano, via Anfossi 28 al numero +39 0259900973 oppure inviare una email a: info@casadelhabano.it