XVI Encuentro – Day 3

Cari amici, siamo entrati nel vivo delle attività previste per il XVI Encuentro Amigos de Partagás en Italia e, ieri pomeriggio, si sono svolti due seminari: La Historia se contarà e la degustazione del Cohiba Lanceros in abbinamento al Ron Havana Club Tributo 2021.


I più grandi torcedores cubani sono stati intervistati da Luigi Ferri in merito alle procedure e alle tecniche che permeano il mondo dei torcedores e dei catadores.

Prima di iniziare il primo seminario è stato presentato dall’Ambasciata della Repubblica di Cuba in Italia, il video “La ruta del tabaco”. Il seminario ha visto la presenza di S. E. l’Ambasciatrice cubana in Italia Mirtha Granda Averhoff.


Un seminario tecnico a cui hanno partecipato tre dei migliori torcedores cubani: Leopoldina Gutierrez Espinosa (La China), Juana Ramos Guerra (Juanita) e il Premio Habano Josè Castelar Cairo (Cueto). Luigi Ferri, grande conoscitore del mondo del tabacco, ha intervistato i maestri su tutte le dinamiche della rollatura. Presenti anche altri due Premio Habano, Valerio Cornale e Alexandre Avellar e il grande aficionados Andrea Vecchione che ha supportato i presenti con la traduzione del seminario.


Per accompagnare questo interessante ed esclusivo seminario è stato degustato un Romeo y Julieta Exhibition No.4 in abbinamento al Ron Santiago de Cuba 12 años.

La degustazione del Cohiba Lanceros in abbinamento al Ron Havana Club Tributo 2021 è stata guidata da tre grandi esperti, Valerio Cornale, Cosimo Attanasi e Paul De Sury.


Il seminario ha visto la partecipazione molto attiva di tutti i presenti, con un interessante scambio di pareri e aneddoti su queste due grandi eccellenze cubane.



A seguire, in serata, nella bellissima location di Borgo Lanciano si è svolta la classica “Fiesta cubana La Gozadera”.


Oltre 300 aficionados hanno degustato due grandi manufatti cubani, il Montecristo Petit No.2 e Andrea Vincenzi e Yannis Levy, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Diadema S.p.A, hanno presentato una grande novità per il mercato italiano, il Diplomaticos No.2.


A seguire il caro amico, nonché grande esperto del mondo tabacco, Vincenzo De Gregorio, è stato omaggiato del primo box di questo grande manufatto cubano

La serata è proseguita fino a notte fonda con i bellissimi repertori di Haila María Mompié “La Diva” e Pilar Bojero, che hanno dato il via alle danze.


La “Fiesta cubana La Gozadera” è stata accompagnata dai distillati di Ron Santiago de Cuba 12 años e da Grappa Segnana.