XVI Encuentro – Day 4

Cari amici, nel corso del quarto giorno del XVI Encuentro Amigos de Partagás en Italia, si sono svolti tre seminari: Dal Parlamento dei Fumatori alla Cumbre, La Historia se contarà e la degustazione del Punch Royal Selection No.11 Vintage del 2000 in abbinamento allo Champagne Henri Giraud Fût de Chêne MV10 e all’Henri Giraud Ratafia.


In mattinata, durante il seminario “Dal Parlamento dei Fumatori alla Cumbre”, si è parlato del mondo dei sigari cubani con gli ospiti Valerio Cornale, Salvatore Parisi, Andrea Molinari e Paul De Sury. E’ stata un’occasione unica per poter ascoltare chi ha vissuto in prima persona l’avvento dei sigari cubani in Italia e vi posso garantire che è stata un’esperienza fantastica. Al termine del seminario i relatori hanno ricevuto dal Presidente Francesco Minetti una targa di ringraziamento.


In parallelo presso il teatro comunale, si è svolto l’incontro con le autorità.


Durante il seminario “La Historia se contarà” i più grandi torcedores cubani sono stati intervistati da Luigi Ferri in merito alle procedure e alle tecniche che permeano il mondo dei torcedores e dei catadores.

Prima di iniziare il seminario, che ha visto la presenza del personale dell’Ambasciata di Cuba in Italia, è stato presentato il video “La ruta del tabaco”.

Un seminario tecnico a cui hanno partecipato tre dei migliori torcedores cubani: Leopoldina Gutierrez Espinosa (La China), Juana Ramos Guerra (Juanita) e il Premio Habano Josè Castelar Cairo (Cueto). Luigi Ferri, grande conoscitore del mondo del tabacco, ha intervistato i maestri su tutte le dinamiche della rollatura. Presenti anche altri due Premio Habano, Valerio Cornale e Alexandre Avellar e il grande aficionados Andrea Vecchione che ha supportato i presenti con la traduzione del seminario.

Per accompagnare questo interessante ed esclusivo seminario è stato degustato un H. Upmann Magnum 54 in abbinamento al Ron Santiago de Cuba 12 años.


La degustazione del Punch Royal Selection No.11 Vintage del 2000 in abbinamento allo Champagne Henri Giraud Fût de Chêne MV10 e all’Henri Giraud Ratafia.è stata guidata da tre grandi esperti, Alberto Lupetti, Valerio Cornale e Giuseppe Dussin.


Il seminario ha visto la partecipazione molto attiva di tutti i presenti, ben oltre 40, con un interessante scambio di pareri e aneddoti su queste due grandi eccellenze.

A seguire, in serata, nella bellissima piazza Enrico Mattei, nel cuore della città di Matelica, si è svolta la “La Gran Cena di Gala”.


Oltre 300 i partecipanti, tra cui numerose autorità, hanno degustato due grandi manufatti cubani, il Montecristo Petit Edmundo il Vegas Robaina Famosos.


A seguire Andrea Vincenzi, Presidente di Diadema S.p.A, ha presentato in anteprima mondiale la nuova edizione regionale per il mercato italiano, la giara di Ramón Allones Noellas 2020.

A seguire il Presidente Francesco Minetti è stato omaggiato di una giara consegnata dal Vice Presidente di Diadema S.p.A. Yannis Levy.


La serata è proseguita fino a notte fonda con la musica di Haila María Mompié “La Diva” e Pilar Bojero, che hanno dato il via alle danze.


La “Gran Cena di Gala” è stata accompagnata dal Ron Santiago de Cuba 11 años.