Degustazione Cohiba 55 Aniversario E. L. 2021

Cari amici, nel pomeriggio della giornata di Ferragosto, approfittando di un attimo di relax nel mio studio, ho voluto degustare un grande sigaro, il Cohiba 55 Aniversario Edición Limitada 2021, dono di un mio caro amico che era alla presente ad una delle cene organizzate da Phoenicia, in cui è stata presentata questa grande novità.


Il Cohiba 55 Aniversario E. L. 2021, vitola de galera Victoria con le misure di 150 mm per 54 di cepo, si presenta con una capa maduro e dai toni bruni. Al tatto risulta oleosa, con un riempimento regolare. A crudo si avvertono cacao, caffè e cuoio.


Nel primo terzo si percepiscono cacao, caffè, cuoio e terra, con una forza media.

Nel secondo terzo il sigaro prende corpo e si avvertono cacao, caffè, note tostate e pepe nero.

Nel finale si percepiscono in prevalenza caffè, cuoio note tostate, terra, cuoio e pepe nero in sottofondo e la forza risulta ben presente.


Il sigaro presenta un armonico equilibrio gusto-olfattivo, un’ampia complessità aromatica e una continua evoluzione.

Sicuramente necessita di diversi anni di affinamento, ma fin da subito ha dimostrato grandi qualità e una corretta conservazione regalerà nel futuro ulteriori sorprese.


Un sigaro per veri amatori, da fumare dopo i pasti. In abbinamento ho selezionato lo Champagne Gaston Cheq Brut, uno Champagne emblematico della Côte des Bar e dei suoi vitigni nei quali predomina il Pinot Nero.

Dal colore giallo piaglierino brillante, al naso presenta note floreali, tostate e di frutta matura. Sul palato è fresco, appagante, di buon volume.

Uno champagne con un equilibrio perfetto tra potenza e finezza. I suoi aromi fruttati e la maturità raggiunta con i suoi 48 mesi sui lieviti, hanno accompagnato al meglio la degustazione del prestigioso Cohiba 55 Aniversario E. L. 2021.


L’Uvaggio dello Champagne Gaston Cheq Brut è così composto: 80% Pinot Noir e 20% Chardonnay.

Champagne Gaston Cheq Brut è importato e distribuito in esclusiva in Italia da Acquaspiritosa.