Degustazione Hoyo de Monterrey Double Coronas Gran Reserva

Cari amici, dopo aver dedicato del tempo a degustare sigari per alcuni panel, nel giorno del mio compleanno, ho voluto degustare un grande sigaro, l’Hoyo de Monterrey Double Coronas Gran Reserva, dono del caro amico Alain Proietto, titolare de La Casa del Habano di Lugano e della catena di negozi Cigar Must in Svizzera.


L’Hoyo de Monterrey Double Coronas Gran Reserva, vitola de galera Prominentes con le misure di 194 mm per 49 di cepo, si presenta con una capa colorado e dai toni rossi. Al tatto risulta setosa, con un riempimento regolare. A crudo si avvertono cacao e caffè in prevalenza.


Nel primo si percepiscono cacao, caffè e terra, con una forza media.

Nel secondo terzo, oltre al caffè e al cacao, si avvertono note tostate e pepe nero, con una forza ben bilanciata.

Nel finale si percepiscono in prevalenza caffè, note tostate, terra, cuoio e pepe nero in sottofondo e la forza risulta medio-forte.

Il sigaro presenta un armonico equilibrio gusto-olfattivo, un’ampia complessità aromatica e una continua evoluzione.


Un sigaro per veri amatori, da fumare al pomeriggio. In abbinamento ho selezionato lo Champagne Gaston Cheq Rosé Brut.

Questo champagne si distingue immediatamente per il suo fine colore di rosa salmonato.


Uno champagne piacevole in tutta la sua freschezza, dalla struttura gradevole e delicata. I suoi aromi fruttati hanno accompagnato al meglio la degustazione del prestigioso Hoyo de Monterrey Double Coronas Gran Reserva .


L’Uvaggio dello Champagne Gaston Cheq Rosé Brut è così composto: 90% Pinot Noir e 10% Chardonnay, con il 32% di vini di riserva.

Champagne Gaston Cheq Rosé Brut è importato e distribuito in esclusiva in Italia da Acquaspiritosa.