Humidor Maccarrone Handcraft

Cari amici, oggi vi parlo della Maccarrone Handcraft, nata un paio di anni fa ma che, nel breve periodo, ha già riscosso grandi apprezzamenti da parte degli aficionados, grazie alla creazione di manufatti unici.


Il progetto nasce dall'idea del giovane imprenditore Cristian Francesco Maccarrone.


Classe 1993, originario di Palermo, si trasferisce in Toscana all'età di sette anni, precisamente a Viareggio, dove il padre Giuseppe inizia un'attività di produzione di arredamento per yacht e barche a vela.

Insieme al padre Cristian impara presto le basi della falegnameria, si avvicina alla lavorazione del legno e ne approfondisce gli strumenti.


Creatività, ingegno e una forte attitudine alla manualità accompagnano il giovane imprenditore fin da piccolo: a soli 11 anni realizzava modellini di automobili in cartone. Dal telaio agli interni in pelle realizzati con gli avanzi di pelli dei lavori del padre nei cantieri navali.


Cristian ha sviluppato negli anni diverse passioni: dal modellismo in scala all'orologeria.

Era il 2018, durante un viaggio a Ibiza, quando entrò per la prima volta all’interno di un "walk-in humidor" di un tabaccaio.


È nata la passione per i sigari, Habanos nello specifico. Qualche anno di degustazioni, studi e approfondimenti sul business, lo convincono ad intraprendere un percorso tanto ambizioso quanto singolare: produrre Humidor dallo stile unico ed inconfondibile, destinati ai clienti più esigenti.

Nel 2020, in piena emergenza pandemica, Cristian abbandona il lavoro presso l’azienda di famiglia per dedicarsi interamente al proprio progetto.

Nasce così Maccarrone.