Rum Coloma 15 años

Il Rum Coloma 15 años è stato il vincitore del primo premio Rum da melassa, oltre i 12 anni a ShowRUM 2019, l’ultima fiera sul rum avvenuta in Italia grazie a uno dei massimi esperti nel campo: Leonardo Pinto.


Distillato dalla melassa di due varietà di canna da zucchero colombiana. Dopo una fase di fermentazione della melassa, è invecchiato a 1.700 metri di altitudine per 15 anni in botti di rovere americano ex Bourbon e poi da 3 a 5 mesi in botti di rovere di liquore ex-caffè. Ron Coloma viene quindi idratato con acqua di sorgente dai vulcani della Cordigliera Andina colombiana e prima dell’imbottigliamento viene filtrato attraverso i filtri utilizzati per il caffè, imbottigliato e messo a riposare per sei settimane sempre presso l’Hacienda Coloma. 

L'intero processo di produzione e invecchiamento è curato da Sandra Reategui e Judith Ramirez, le due mastre cantiniere di Coloma: insieme a Susana Masis del ron Centenario, Costa Rica, sono casi più unici che rari di femminilità in cantina per il Centro-Sud America.

Il Rum Coloma 15 años è distribuito in Italia dalla Rinaldi 1957