Grandi degustazioni al Salone del Gusto – Terra Madre 2022

La 14esima edizione di Terra Madre, organizzata da Città di Torino, Slow Food e Regione Piemonte, è stato un successo di pubblico. In cinque giorni l’evento ha registrato oltre 350 mila passaggi di visitatori: un pubblico che ha accolto con entusiasmo la scelta di Parco Dora, dando ragione agli organizzatori che hanno voluto parlare di rigenerazione, a partire dall’ex area industriale, oggetto di un processo di riqualificazione ancora in atto. L’esperienza acquisita in questa prima volta a Parco Dora rappresenta un prezioso bagaglio che consentirà di mettere a punto, in futuro, un evento ancor più rispondente alle esigenze di pubblico, espositori, partner e organizzatori.


Presso l’area dedicata al Club Amici del Toscano, nel corso dei cinque giorni in programma, si sono svolte numerose attività interessanti.


Spirito Autoctono con il Direttore Francesco Bruno Fadda, era presente a due attività: la prima vedeva protagonista il Toscano Piccolo Rustico, proposto in abbinamento a due Champagne Gaston Cheq, il Cuvée Speciale Brut Millesimato 2015 ed il Blanc de Blancs Brut Millesimato 2015 e alla mozzarella di bufala, mentre la seconda attività in programma, come protagonista il Toscano Antica Tradizione, proposto in abbinamento ad una verticale di grappe della Distilleria Berta, nello specifico Bric del Gaian 2013, Tre Soli Tre 2012 e Magia 2011. A completare il tutto è stata proposta anche una verticale di Parmigiano nelle versioni 60 mesi, 80 mesi e 120 mesi.


Walter Gosso Trade Advocacy Manager - Ambassador di Rinaldi 1957, ha condotto vari appuntamenti con protagonisti le bollicine della Franciacorta Santus, lo Champagne Jacquart, il rum Don Papa, il Mezcal Ojo de Tigre e il whisky Arran, proposti con sigari come Toscano Puccini, Toscano Soldati , Toscano Original 1891 e il Toscano Piccolo Rustico.




La degustazione con il Toscano Classico e la birra Metodo Classico di Baladin 36 mesi, con mattatore dell’incontro il grande Teo Musso, è stata molto interessante.


Le attività in programma erano veramente tante, ma voglio citarne una che mi ha particolarmente colpito, quella con protagonisti i vini di Bartolo Mascarello, con il Dolcetto 2020 ed il Barolo 2015, abbinati alla Toma di Murazzano, ma soprattutto al Toscano 1815. Questa degustazione ha visto la presenza anche di Sergio Chiamparino, già Sindaco della Città di Torino e Presidente della Regione Piemonte.



Ringrazio di cuore i ragazzi del Club Amici del Toscano, Benedetta, Monica, Terry, Gianni, Guglielmo, Leonardo, la Sigaraia e tutti gli altri che erano presenti, per questi cinque giorni di grandi degustazioni.