L’autunno di Spirito Autoctono

Settembre è considerato un periodo di relax, un mese tiepido e di costruzione. Per Spirito Autoctono La Guida, invece, il mese che unisce estate e autunno è un ponte che punta dritto verso una data fondamentale: 18 ottobre 2022. Ovvero il giorno in cui ripartiranno le finali nazionali, anticamera di Spirito Autoctono La Guida Edizione 2023. La voglia di fare non si ferma mai e quindi nell’attesa di uno dei momenti più importanti dell’anno, abbiamo deciso di portare ancora una volta in tour il nostro racconto tutto italiano.


La nostra difesa dell’italianità spiritosa passa innanzitutto attraverso delle collaborazioni importanti. La prima è quella con il Club amici del Toscano, per cui il legame con il territorio è tanto importante quanto per la Guida e tutti i progetti paralleli a essa legati. Un universo che ogni giorno che passa si ingrandisce sempre di più, respiro dopo respiro, in una serie di abbracci tra distillatori, realtà produttive, sogni da fare e progetti già realizzati. Insieme abbiamo portato gli spiriti autoctoni a Cava de’ Tirreni in occasione di un omaggio alle Manifatture Sigaro Toscano della città in provincia di Salerno. La tappa successiva è stata a Torino, negli spazi del Parco Dora, in occasione del grande ritorno di Terra Madre - Salone del Gusto.


Ottobre sarà il momento di un grande ritorno. Dall’8 al 16 ottobre si terranno a Milano, in un evento diffuso ed elegante, le giornate della Milano Wine Week. Forte del rapporto storico che lega Spirito Autoctono La Guida al MWW Group, la redazione ha preparato una serie di approfondimenti per poter divulgare in appuntamenti appositi le tematiche che ci stanno più a cuore. Come l’importanza dell’aperitivo - e la sua territorialità italiana -, la centralità di prodotti come il Vermouth e il Bitter (avete mai sentito parlare di Mi-To?), e molto altro ancora.


Un gancio con la Milano da bere che guarda dritto negli occhi la prima grande novità riguardante Spirito Autoctono La Guida 2023. Ovvero la collaborazione con la redazione di Blue Blazer, la prima guida digitale ai cocktail bar di tutta Italia.


Il gruppo diretto da Giampiero Francesca e coordinato da Massimo Gaetano Macrì si occuperà di scandagliare il mondo delle bottigliere più autoctone d’Italia e raccontarle attraverso le pagine della Guida 2023, la cui scrittura è oramai quasi in dirittura d’arrivo.

Passi ben calibrati fondamentali per arrivare in forza alla presentazione in anteprima della nuova edizione a febbraio 2023. Giusto in tempo per l’uscita nelle librerie a Marzo 2023.

In Pillole

Editore: Touring Club Italiano


Prodotti in guida: oltre 700

Regioni presenti: 21

Schede degustazione: 210

Tiratura copie:15.000

Informazioni \ Assistenza: desk@spiritoautoctono.com