Cari amici, lo scorso lunedì, nel corso della Milano Wine Week 2022, ho avuto il privilegio di partecipare ad una interessantissima degustazione organizzata dal Consorzio del Chianti, presso il “Chianti Lovers District” sui Navigli, sul battello “Chianti Lovers Boat”.
La degustazione prevedeva l’assaggio di tre Vin Santo del Chianti: un Vin Santo del Chianti Rufina Riserva 2007 della Tenuta Bossi, un Vin Santo del Chianti Montalbano Riserva di Cantagallo ed infine un Vin Santo del Chianti D.o.c. Occhio di Pernice del 2015.
I prodotti sono stati abbinati ad un sigaro cubano, il Romeo y Julieta Romeo No.2, per permettere ai trenta ospiti presenti di provare questa degustazione già effettuata alcuni anni fa, nel corso del Festival del Habano.
Il sottoscritto, dopo aver illustrato il manufatto e, dopo aver raccontato alcuni aneddoti sulla produzione dei sigari a Cuba, ha passato la parola a Luca Alves, Chianti Wine Ambassador, che ha illustrato tutte le caratteristiche dei prodotti in degustazione.
È stato un evento molto interessante e soprattutto estremamente formativo e tutti i partecipanti hanno espresso grande soddisfazione per l’abbinamento proposto.
Grazie ancora al Consorzio del Chianti e a Luca Alves per la grande opportunità concessami.
© Riproduzione riservata