Grandi numeri per la Guida 2023 di Spirito Autoctono

Le finali per Spirito Autoctono La Guida 2023 si sono concluse e raccontano un settore in grande crescita.


Oltre 200 aziende censite, più di 1600 assaggi, 850 campioni selezionati e, 105 ampolle d’oro. Sono i numeri che descrivono, a grandi linee ma già con un’importante incisività, l’edizione 2023 di Spirito Autoctono La Guida.


Il prodotto editoriale dedicato ai distillati che vanta il più alto tasso di imitazioni, è infatti quasi in dirittura d’arrivo: concluse le attesissime Degustazioni Finali (tenutasi a Mombaruzzo dal 18 al 22 ottobre 2022) la prima e unica guida dedicata agli Spiriti italiani è quasi pronta per andare in stampa.


Un momento importante per fermarsi e tirare le somme di un anno “che è stato veramente importante, oltre ogni aspettativa. Portare il concetto di promozione che sottostà a una guida nel mondo della distillazione non è stato facile: a differenza dei vignaioli i distillatori non erano abituati, ma noi di Spirito Autoctono siamo stati tenaci e sempre di più i risultati si fanno vedere” lo dice chiaramente Francesco Bruno Fadda, curatore nazionale di Spirito Autoctono La Guida e Direttore di Spirito Autoctono Il Magazine. “Arrivati alla terza edizione cartacea della Guida (anticipata nel 2019 da Be Spirits, concorso nazionale che ha spianato la strada all’attuale progetto, ndr) possiamo dire di aver fatto breccia in un settore complesso, fatto di anime molto diverse tra di loro. I numeri ci danno ragione: nel volume che uscirà nella prima metà di marzo 2023, abbiamo inserito oltre 450 Spiriti.

E se da un lato le cifre ci raccontano di un settore in fermento e che finalmente comincia a credere in sé stesso, c’è un altro numero a cui dobbiamo prestare attenzione: 105. Ovvero le Ampolle d’Oro che sono state designate dalle 11 commissioni territoriali e dalla Commissione Finale (ovvero uno speciale gruppo d’assaggio costituito da tutti i Commissari regionali d’Italia): quasi un 10% in più dello scorso anno. E visto che i nostri assaggiatori non sono diventati di manica larga, anzi, posso a ragione dire che è la qualità media dei prodotti italiani ad essersi innalzata”.


Un autunno pieno di emozioni per Spirito Autoctono La Guida che è lungi dal chiudersi. A partire dai primi giorni di novembre, infatti, partiranno una serie di articoli che racconteranno, attraverso la viva voce dei Commissari, la realtà produttiva delle varie regioni così come è emersa dalle degustazioni da poco conclusesi. In quest’occasione verranno dichiarate le Ampolle d’Oro 2023 in un percorso a tappe che si concluderà il 15 dicembre 2022, quando verranno ufficialmente designati alcuni dei più importanti Ampolla d’oro - Special Award.

Photo credit: Spirito Autoctono

© Riproduzione riservata