Cari amici, nel precedente articolo ho presentato la nuova serie Luminary presentata dalla The Dalmore e oggi vi parlo del progetto e della partnership che ha dato vita a questa esclusiva release.
Il Progetto
The Dalmore Luminary Series No.1 nasce dalla ricerca di un punto di convergenza tra le complesse competenze del design e della produzione di whisky. Kuma è noto in tutto il mondo per il suo approccio che coniuga l'architettura con la natura; la comprensione del luogo è parte integrante nel rendere ogni progetto eccezionale.
L'importanza attribuita all'utilizzo di materiali naturali, in particolare del legno, è la firma di Kuma-san e si riflette nel progetto degli interni del V&A Dundee. Presso la distilleria The Dalmore, il suolo e il legno svolgono un ruolo fondamentale nel processo di produzione del whisky. Kuma e Mucciola stabiliscono un legame poetico tra il design e la produzione di whisky, mettendo in risalto i materiali utilizzati, ispirandosi all'ambiente naturale di ciascuna destinazione. L’utilizzo del metallo insieme al legno fa cenno all'arte del "Kintsugi", l'antica arte giapponese in cui le ceramiche rotte vengono riparate con l'oro.
La partnership tra The Dalmore e il V&A Dundee
In una partnership quadriennale unica al mondo, The Dalmore e il V&A Dundee intendono promuovere e coltivare eccezionali talenti creativi. Insieme, si impegnano a coltivare una piattaforma globale per artigiani e designer contemporanei, e a ispirare la prossima generazione di creativi.
Una delle tre raffinate bottiglie e la scultura di accompagnamento del Luminary No.1 Rare saranno disponibili per l'acquisto all'asta nel novembre di quest'anno, con una parte del ricavato devoluta al V&A Dundee. Circa 15.000 bottiglie della Collectible Edition saranno disponibili per l'acquisto presso i migliori luxury retailer di tutto il mondo.
Dichiarazioni
Kengo Kuma: “Il mio rapporto con The Dalmore e con la Scozia nasce dall'amore per i materiali naturali. Nel mio lavoro con Richard Paterson e The Dalmore vedo lo stesso rispetto per l'ambiente e la stessa attenzione con cui il grande design deve continuare a evolversi nel tempo”
Richard Paterson: “È un piacere e un privilegio collaborare ancora una volta con Kengo Kuma, e trarre ispirazione dalla sua ricca esperienza per dare vita a questa nuova release. The Rare è una meravigliosa celebrazione del patrimonio culturale. Sono estremamente orgoglioso di questo Single Malt, che racconta una bellissima storia di unione di parti separate in un insieme più grande”
Maurizio Mucciola: “Lavorare con Gregg Glass e imparare da lui, condividendo la nostra passione per i materiali e il rispetto per il mondo naturale, fa luce sull'importanza dell'artigianato. Questa release è ispirata al lavoro che abbiamo intrapreso con i nostri mentori e al lavoro che dobbiamo ancora fare - l'incarnazione del potenziale realizzato nel corso del tempo”
Gregg Glass: “The Dalmore è in costante innovazione, e lavora per sbloccare il potenziale nascosto in ogni fase del processo di produzione, al fine di raggiungere l'eccellenza. L'opportunità di creare qualcosa di completamente nuovo ha dato vita a un whisky magistrale che bilancia tradizione e innovazione. Esprime magnificamente i percorsi personali e professionali miei e di Maurizio Mucciola e mostra ciò che c'è di così speciale nella vera artigianalità”