Cari amici, alcuni giorni fa ho degustato una delle ultime novità immesse sul mercato da Manifatture Sigaro Toscano, il TOSCANO® Originale Il Fermentato.
Toscano® Originale – Il Fermentato: l’unione della tradizione della filiera italiana del tabacco Kentucky e dell’innovazione della fascia fermentata sapientemente arrotolata dalle mani dalle sigaraie di Lucca. Un connubio che solo Manifatture Sigaro Toscano può offrire.
A prima vista si presenta ben costruito con una bella fascia color tonaca di frate, dai toni rossi. Al tatto la fascia si presenta oleosa, leggermente ruvida e a crudo si percepiscono terra e note piccanti.
Dai primi puff si evidenzia una forza media e si percepiscono cuoio, cacao, legno e note piccanti.
A metà della fumata, oltre alla nota piccante, si percepiscono note affumicate, caffè e legno. La cenere inoltre rimane ben compatta.
Nel finale il sigaro prosegue su un registro dolce, con aromi tostati e note affumicate in prevalenza e la forza è ben sostenuta.
Ben equilibrato e con una buona complessità aromatica, è un sigaro per esperti, da fumare dopo i pasti in abbinamento ad un vino da meditazione.
TOSCANO® Originale Il Fermentato
Paese: Italia
Fascia: Kentucky Italia Valtiberina “fermentato”
Ripieno: Kentucky Italia + Kentucky Nord America
Punteggio:90/100
©
Riproduzione riservata