È tempo di bilanci NDN 2022

Cari amici, siamo giunti oramai a fine anno e, come di consueto, è il momento di fare il bilancio della mia attività.


Il blog, nato nel mese di Novembre 2019, ad oggi ha una media di 3.500 visitatori mensili. Gli articoli, dai quattro ai sei ogni settimana, senza interruzioni, garantiscono ai lettori di trovare sempre nuove news, informazioni sul collezionismo e le mie degustazioni.


Un dato che mi fa molto piacere condividere con voi sono gli articoli letti dal Novembre 2019 ad oggi, ben 82.000.

La newsletter continua a suscitare un grande interesse tra gli iscritti, l’open rate è molto interessante, oltre il 55%.


L’appuntamento con la mia newsletter è immancabilmente fissato per il lunedì mattina e raccoglie gli articoli del blog della settimana precedente. Vengono create anche apposite newsletter dedicate ad eventi o a determinati prodotti.


Il mio sito internet nicoladinunzio.it, presentato nel mese di Agosto 2020, ad oggi conta una media di 1.200 visitatori mensili da tutti i continenti. Sono molto soddisfatto del risultato e, con le ulteriori news previste per il prossimo anno, spero vivamente di attrarre sempre più visitatori.


Ovviamente non posso dimenticare le collaborazioni con la carta stampata, con apposite rubriche dedicate al mondo del fumo lento: Cigar Journal, James Magazine, Livein, SIGARI!, Civiltà del Bere e TOSCANO®.


Una novità che ha contraddistinto la mia attività è stata la nascita di Perfecto.


Perfecto è una fanzine online trimestrale, ad oggi giunta alla sua terza uscita, dove sono raccolti gli articoli di maggiore rilevanza e interesse secondo quanto riscontrato dai lettori del mio blog.


Un’altra novità di questo 2022 è stato il mio ingresso in Spirito Autoctono, con gli incarichi di Commissario Regionale per la Guida e curatore della rubrica “Cigar Social Club”. Ringrazio il Direttore Francesco Bruno Fadda per aver creduto in me.


Non posso dimenticare due grandi esperienze del 2022: il ruolo di Giudice al Mix Contest Italy Tour Special Edition Torino 2022 e il viaggio nello Speyside grazie alla Fine Spirits. Due esperienze che mi hanno arricchito professionalmente.


Vi anticipo che ci saranno molte novità per il 2023 e ne approfitto per farvi i miei migliori auguri di buon 2023, con la speranza di rivederci presto.

Un saluto “fumoso”.

Nicola

© Riproduzione riservata