Kilchoman Machir Bay & Sanaig

Kilchoman è una delle pochissime distillerie di Scozia a coltivare direttamente il proprio orzo in oltre 220 acri di campi adiacenti, coprendo così circa il 30% del fabbisogno.


Curiosamente alla Rockside Farm hanno trovato accoglienza anche 50 bovini Aberdeen Angus e 520 pecore Blackface, che si nutrono tra le altre cose dei residui dell’orzo derivanti dalla produzione del whisky.

Tutta la quota di orzo autoprodotto, che diventerà poi il whisky chiamato Kilchoman 100% Islay, viene girato manualmente su pavimenti di maltazione interni, un processo che quasi tutte le distillerie scozzesi hanno esternalizzato con l'avvento della distillazione commerciale.


La fermentazione è molto lunga, con una media di 90 ore, e determina la formazione di un mosto fruttato e ‘burroso’, poiché ricco di esteri e acido lattico, che viene poi distillato in due piccoli alambicchi dai colli alti e stretti con un alto grado di reflusso.

A questo punto il distillato viene messo nei barili, che per la maggior parte sono ex Bourbon di primo riempimento della famosa distilleria Buffalo Trace. Ogni barile viene spedito su Islay ancora intero, senza essere smontato: questo implica costi più alti ma anche una maggior espressività del legno stesso durante la maturazione.


Machir Bay


Questo Single Malt è stato maturato per 5 anni e mezzo in botti first fill ex-Bourbon, e per i successivi 6 mesi in botti ex-Sherry Oloroso, per un totale di 6 anni di invecchiamento. Kilchoman Machir Bay prende il nome da una spiaggia di sabbia sull'isola di Islay, affacciata direttamente sulla chiesa di Kilchoman. Sfoggia un invidiabile bilanciamento tra il classico carattere torbato di Islay, una morbidezza che ricorda caramello e vaniglia e una delicata dolcezza agrumata.

Sanaig


Prende il nome da un’insenatura rocciosa a nord-ovest della distilleria. Questo Scotch whisky composto da un 70% di Single Malt invecchiati in botti ex-Sherry Oloroso e un 30% di Single Malt invecchiati in vecchie botti ex-Bourbon. Un whisky che rappresenta la continuazione del classico stile Kilchoman ma con un’anima di Sherry, in cui l’apporto dolce e fruttato delle botti ex-Sherry Oloroso si abbina con un profilo intensamente torbato. La maturazione in botti di Oloroso aggiunge infatti strati di intensa ricchezza tra la frutta matura e le spezie, il tutto impreziosito da una nota di fumo.

Potete trovare i prodotti Kilchomann presso La Casa del Habano di Milano, via Anfossi 28 al numero +39 0259900973 oppure inviare una email a: info@casadelhabano.it

© Riproduzione riservata