TOSCANO® Il Moro 2022 – l’Aria

Cari amici, da alcuni giorni è disponibile il nuovo TOSCANO® Il Moro 2022 – l’Aria.


Realizzato in tiratura limitata e numerata, come tutti i più prestigiosi pezzi da collezione, è un sigaro dalle qualità eccezionali: sofisticato e ricercato, è reso straordinario soprattutto dalle sue dimensioni, con ben 23 cm di lunghezza e una pancia dal calibro di assoluto rilievo. Proprio per la sua esclusività è distribuito unicamente nel periodo natalizio fin dall’inizio del nuovo millennio.



Una nuova collezione è nata nel 2019, dedicata ai quattro elementi della natura, protagonisti indiscussi del processo di trasformazione del seme in foglia. Le stesse foglie che diventeranno poi il cuore dei nostri sigari. Quattro elementi che rispecchiano le quattro fasi di produzione di un sigaro TOSCANO®: semina, cura, fermentazione e stagionatura.

Il 2022 celebra la meraviglia dell’Aria, che trasforma con la stagionatura per sempre il gusto de Il MORO®.


Viene prodotto unicamente a mano con tabacco Kentucky della migliore qualità. Solo le migliori foglie di origine americana, ben curate e stagionate, selezionate per la loro dimensione e per il loro colore marrone scuro ed uniforme, diventano fascia de Il MORO®. Il ripieno, costituito da una selezione di pregiati tabacchi Kentucky italiani e nordamericani, è un long filler unico nel suo genere, dove le foglie vengono pettinate e allineate solo dalle mani delle sigaraie più esperte.


Credit & Photo Credit: Club Amici del Toscano