Ferrari Trento svela l’Annata 2010 del Giulio Ferrari Rosé. Si tratta del quinto millesimo di questa speciale riserva, icona delle bollicine italiane rosé.
La versione “in rosa” del mito Giulio Ferrari Riserva del Fondatore ne condivide finezza ed eleganza donati dall’affinamento di oltre dodici anni sui lieviti, aggiungendo la seducente personalità del Pinot Nero, che rende questo Trentodoc rosé la sintesi massima delle due varietà-simbolo della viticoltura trentina, creato solo delle migliori vendemmie.
L’annata 2010 è stata caratterizzata da una forte piovosità, ma senza eccessi termici. L’estate è iniziata con buone precipitazioni per continuare con un luglio caldo e secco. Le piogge abbondanti anche in agosto e in autunno hanno previsto una tregua a metà settembre, provvidenziale per le basi spumante, vendemmiate con tempestività e quindi dalle ottime acidità e complessità aromatica.
Nel calice, il rosa salmone è illuminato da un perlage persistente. Incantevoli gli aromi di rosa canina e nigritella, melograno, fragoline di bosco e ribes, fino a un ricordo di mandorlato al caramello. Fresco e ricco, prezioso e profondo: una bollicina frutto dell’ossessione per l’eccellenza di Ferrari Trento e resa unica dalla vibrante intensità del migliore Pinot Nero di montagna.
Il Giulio Ferrari Rosé 2010, prodotto in un numero molto limitato di esemplari, sarà proposto nelle carte dei vini dei migliori ristoranti ed enoteche in Italia e all’estero.
Credit & photo credit: Ferrari Trento