Dopo una settimana di attività indimenticabili, il XXIII Festival del Habano si è concluso venerdì sera con la Cena di Gala che si è svolta presso il Pabexpo Fairgrounds.
Circa 1.200 partecipanti hanno goduto di questa notte magica, accompagnata da musica nazionale e internazionale, balli e persino fuochi d'artificio al coperto, che hanno illuminato la presentazione del nuovo lancio di Habanos SA. Il Gala ha avuto è stato onorato dalla presenza del Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel, che ha partecipato insieme ad altre autorità governative.
La serata ha reso omaggio al marchio Partagás con il lancio della Línea Maestra, la più Premium del marchio, composta da tre nuove vitole: Origen (154 mm per 46 di cepo), Rito (168 mm per 52 di cepo) e Maestro (132 mm per 56 di cepo). Ognuna di queste vitolas arriverà sul mercato all’interno di eleganti boxes creati appositamente per questa nuova linea.
Maritza Carrillo González e Luis Sánchez-Harguindey Pardo de Vera, co-presidenti di Habanos, SA , hanno detto che “ In questi giorni abbiamo celebrato e onorato Montecristo, Bolívar e Partagás, tre marchi senza dubbio molto cari e speciali per gli appassionati dell’Habano, abbiamo visitato le piantagioni di Pinar del Río e le fabbriche di Partagás e La Corona dove vengono prodotti alcuni dei nostri emblematici Habanos, tutti realizzati " Totalmente a Mano - Tripa Larga ", e abbiamo ripreso la nostra tradizionale Fiera e il Seminario con i prodotti ed esperti provenienti da tutto il mondo . Oltretutto, abbiamo assistito alla presentazione dei nuovi prodotti che Habanos SA ha per questo 2023. Siamo fermamente convinti che queste nuove vitole manterranno e accenderanno ancora di più la passione per l'Habano che gli appassionati portano dentro” .
La serata di gala prevedeva anche una "Hall of Fame" che illustrava il grande lavoro di tutti quei "maestri" che hanno portato l'Habano a quello che è oggi. I partecipanti hanno inoltre potuto mettersi nelle mani di ritrattisti, che hanno realizzato illustrazioni in tempo reale affinché i partecipanti potessero ricordare.
La serata, presentata da Ray Cruz e Clarita García, ha visto la partecipazione di due orchestre dirette dal Maestro Manolito Simonet, oltre a uno spettacolo audiovisivo, di danza e di circo. Tra gli artisti che hanno intrattenuto la serata c'erano Zule Guerra, Lily Dayli, Vocal Leo, Bárbara Llanes, Leo Vera, Tammy López, Cristian Alejandro e Rodrigo Sosa tra gli altri. Inoltre, le compagnie di ballo di Lizt Alfonso, Fumescu e Habana Compass Dance hanno sorpreso gli ospiti con le loro esibizioni. Il concerto di chiusura è stato offerto dal gruppo musicale pionieristico della musica disco-dance in Europa, Boney M. con una formazione praticamente nuova ma che, sotto l'eredità di Bobby Farrell, continua a offrire uno spettacolo unico.
Uno dei momenti più importanti del gala è stata l'asta degli esclusivi humidor dedicati ai sei brand Habanos mondiali: Cohiba, Montecristo, Romeo y Julieta, Partagás, Hoyo de Monterrey e H. Upmann, la cui collezione ha raggiunto un totale di 11.220.000€ che, come di consueto, andranno interamente alla Sanità Pubblica cubana.
In particolare, il Cohiba Humidor ha battuto ancora una volta il proprio record raggiungendo un valore di 4.200.000 euro.
Nella notte è stata poi annunciata la coppia vincitrice del concorso Habanos World Challenge, composta da Mr. Antonios Pasparakis e Mr. Efthymios Karacristianoidis, e sono stati consegnati gli Habanos Awards 2022, che premiano quelle personalità che con il loro lavoro e la loro passione fanno dell'Habano un prodotto unico al mondo.
Per i dettagli sulla subasta degli humidor e sui vincitori degli Habanos Awords, seguitemi nei prossimi articoli.
© Riproduzione riservata
Photo credit: Habanos S.A.