TOSCANO® del Presidente

Il sigaro TOSCANO® del Presidente deve il suo nome alle più alte cariche dello Stato: fin dai prima anni’70 venivano selezionati alcuni sigari fatti a mano, i quali seguivano un processo di stagionatura particolare e non venivano commercializzati ma omaggiati alle personalità più eminenti dello Stato italiano, da cui l’appellativo “sigaro del Presidente”.


Dal 2006, con il ritorno della Manifattura in mani italiane, si decise di commercializzare per la prima volta, questi preziosi sigari ammezzati fatti a mano, ma questa volta rendendoli disponibili a tutti gli amanti del sigaro TOSCANO®.

Il sigaro TOSCANO® del Presidente presenta una fascia di Kentucky nordamericano selezionato, che accoglie al suo interno un blend di Kentucky italiani e nordamericani. La conoscenza del processo di stagionatura di questo prodotto è ancora oggi un voluto segreto ed è avvolto da un alone di mistero e riservatezza, proprio come un tempo, quando veniva gestito nell’antico ex convento di Lucca. Con minimo dodici mesi di invecchiamento, seguendo gli stessi antichi processi del XIX° secolo, si è assicurato a questo sigaro quella giusta maturazione capace di dare vita a una fumata estremamente armoniosa ed equilibrata.


Una grande curiosità che accompagna il sigaro TOSCANO® del Presidente è che è il sigaro più lungamente stagionato della Manifattura di Lucca.

L’edizione del 2023 è disponibile in edizione limitata pasquale in una nuova confezione humidor da 32 sigari in legno e terracotta.

Photo credit: Club Amici del Toscano

© Riproduzione riservata