Il Sigaro – a breve disponibile nelle librerie

Cari amici, vi comunico che, a partire dal 23 Maggio, sarà disponibile un nuovo libro dedicato al mondo del fumo lento, “Il Sigaro”, scritto dal giornalista professionista Patrizio Nissirio e pubblicato dalla Casa Editrice Diarkos.


Partendo dalla scoperta del “tabacco” da parte degli europei e dalla storia del “fumo lento”, questo libro ci porta alla scoperta dei vari tipi di sigari, dai caraibici agli spagnoli agli italiani, con un focus particolare sul sigaro Toscano, una vera icona.

Fumare il sigaro, infatti, è un vero e proprio stile di vita, rappresentato da gesti lenti e misurati, accompagnati da rituali antichi e affascinanti, che riportano il fumatore a recuperare ritmi dimenticati.

Nello stesso tempo il sigaro è considerato quasi un oggetto di culto, associato, nell’immaginario collettivo, all’eleganza, al lusso e allo stile, tanto che sono moltissimi i personaggi alla cui immagine è indissolubilmente legato: basti pensare a Winston Churchill o a Clint Eastwood, senza dimenticare le figure femminili: a loro è dedicato un intero capitolo del libro.

Patrizio Nissirio

Di seguito trovate alcune info sull’autore:

Patrizio Nissirio, giornalista degli Esteri dell’ANSA, dal 2011 responsabile del servizio multilingue per il Mediterraneo ANSAmed, e coordinatore per l’ANSA di Infomigrants, progetto per l’informazione ai migranti realizzato insieme a France Media Monde e Deutsche Welle. Dottore di ricerca in Studi Americani, ambito in cui ha pubblicato numerosi saggi accademici in Italia, Usa e Olanda, ha lavorato come corrispondente internazionale dell’agenzia dal 1996 al 2010 a Washington, Atene e Londra.
È autore di Dettagli americani. Il paese dietro la bandiera (Liberal libri, 2002) e di Ouzo amaro – La tragedia greca dalle Olimpiadi al gol di Samaras (Fazi, 2012). Nel 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo, Una ballata del Mar Egeo (Perrone), seguito nel 2017 dalla guida letteraria alla capitale greca Atene, cannella e cemento armato (Perrone). Il successivo romanzo, Silenzio, è uscito a fine 2019 per Ensemble, seguito a fine 2021 da D’inverno, Venezia. Di prossima pubblicazione, per Diarkos, Il sigaro. L’arte del fumo lento tra storia e personaggi.
Nel 2020 ha ricevuto il Premio Caravella al Festival dei Giornalisti del Mediterraneo.