Kilchoman, la distilleria-fattoria scozzese a produzione circolare, sta facendo il giro d’Europa

L’European Tour 2023 di Kilchoman sta percorrendo l’Europa per 8000 km attraversando ben 13 Paesi insieme a Land Rover.


Kilchoman, tra le mura di casa sull’isola di Islay è una delle pochissime distillerie in grado di completare il ciclo di produzione in maniera completamente circolare, e anche fuori dalla Scozia chiude il cerchio con un mirabolante tour d’Europa che toccherà i principali mercati della distilleria scozzese.

European Tour 2023

Una Land Rover brandizzata Kilchoman sta percorrendo l’Europa per 8000 km, toccando 13 Paesi: Lussemburgo, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Slovenia, Italia, Svizzera, Francia e Scozia. Il Tour, iniziato il 16 aprile dal Lussemburgo ha toccato anche 8 città italiane: Castelfranco Veneto (TV) e Treviso il 10 maggio, Formigine (MO) e Valsamoggia (BO) l’11, Milano e Bresso (MI) il 12, Como e Chivasso (TO) il 13.


Protagonista degli eventi è stata l’edizione limitata di Kilchoman, realizzata proprio per celebrare il Tour Europeo. Sono state realizzate 3325 bottiglie, maturate in botti di Bourbon e Porto e imbottigliate al grado pieno di 58,5%.


Ai banchi d’assaggio è stato possibile degustare anche due new make spirit di Kilchoman (con due differenti livelli di torbatura, rispettivamente a 20 e 50 ppm) non commercializzate ufficialmente dalla distilleria ma che di fatto rappresentano il distillato madre, che una volta invecchiato diventerà il single malt di Kilchoman.