Cari amici, oggi vi parlo di un brand poco conosciuto e non importato in Italia che, grazie ad un caro amico, ho avuto la fortuna di provare. Il brand si chiama “Montenegro”.
La nascita di questo brand si deve ad un gruppo di persone, tra cui il campione di basket Vlado Micov “il Professore dell’Olimpia Milano” che, dopo anni passati a fumare sigari, visitare piantagioni di tabacco e fabbriche di sigari in tutto il mondo, hanno deciso di voler creare i propri profili aromatici, sottoponendo a controlli severi l'intero processo di produzione dei sigari. Hanno iniziato a coltivare tabacco per produrre sigari premium solo per uso privato e per puro divertimento.
Il tabacco viene coltivato e invecchiato utilizzando processi e metodi antichi che esistono da secoli con tutti i fertilizzanti naturali, tutti i pesticidi naturali e il lavoro manuale per combattere i parassiti al fine di ottenere piante di alta qualità. Il processo di invecchiamento avviene in modo naturale, senza nessuna forzatura. Tutti i processi di produzione avvengono sulla base della vecchia scuola, dai buoi che arano i campi, alle foglie raccolte a mano, dalle piante selezionate con cura, alle foglie cucite a mano che vengono appese ad essiccare durante tutto il processo di fermentazione, svinatura, cernita, invecchiando, fino alla realizzazione del prodotto finale. Non ci sono macchine utilizzate, nemmeno quelle alimentate a mano. Credono nella produzione di sigari di altissima qualità, totalmente realizzati a mano.
Negli anni, invecchiando, miscelando e assaggiando migliaia di sigari, hanno trovato quello che cercavano: sigari totalmente artigianali, un'opera d'arte preziosa fumata magnificamente dall'inizio alla fine. Per anni hanno condiviso questi sigari con amici e familiari solo per rendersi conto che avevano più tabacco e sigari di quanti ne potessero fumare in dieci vite. Hanno deciso di condividere ciò che hanno creato con il resto del mondo in modo che qualsiasi aficionados possa degustare le loro creazioni.
Hanno aperto la loro fabbrica “boutique” per fabbricare sigari.
Mantenere stretti controlli sul processo e sul viaggio del sigaro dal seme alla scatola. Limitare la produzione a favore della qualità rispetto alla quantità. Questo è lo stile di vita del sigaro del Montenegro ...
Tornando a parlare del sigaro che ho avuto la fortuna di testare, il Montenegro Red Gold Collection Petit Corona, è realizzato con tabacchi invecchiati almeno due anni. Il sigaro presenta una bellissima foglia di fascia colorado maduro, ben tesa e oleosa, con un regolare lungo tutto il manufatto. A crudo si avvertono dolci aromi di cacao dolce e terra. Nel primo terzo gli aromi predominanti sono cacao dolce, terra e spezie dolci, con una forza fin da subito ben presente. La fumata prosegue sempre su un registro aromatico speziato, con gli stessi aromi percepiti nel primo terzo e si nota l’ingresso di note tostate. Il finale mostra una forza ben presente, con cacao dolce, caffè, cuoio e note tostate in prevalenza. In conclusione, si riscontra un armonico equilibrio gusto-olfattivo, una fine qualità aromatica ed una lunga persistenza post-fumata.