Un vero galeone veneziano, 120 persone che ballano e ammirano la laguna e tanti drink a base Don Papa e tapas in accompagnamento come contorno. Questo il riassunto di quanto accaduto giovedì tra Punta Sabbioni e Venezia nella prima tappa in barca per il Bar of Masks Tour.
Il galeone ha toccato le isole di Burano e Torcello mentre il Sole scendeva sulla Laguna e la playlist di Don Papa risuonava al tramonto. Quindi si è diretto verso Piazza San Marco per una breve sosta e un brindisi a base di Don Papa Masskara Daiquiri ed è rientrato, illuminato e coloratissimo, alla base attraversando tutta la Laguna.
Il Don Papa BoM Tour è ormai giunto alla quarta edizione e attraversa l’Italia guidato dal Team di Rinaldi 1957. “Per il 2023 abbiamo voluto seguire i trend che stiamo studiando da un anno a questa parte e concentrarci su un elemento in particolare: la centralità della proposta food in affiancamento ai cocktail". – ci racconta Paolo Vercellis, Brand Manager di Rinaldi 1957 – “Un abbinamento ormai imprescindibile e che ci aiuta a far conoscere la cultura filippina. Inoltre abbiamo voluto portare con noi un banco di degustazione del prodotto liscio, un altro modo per apprezzare al meglio Don Papa, sempre con responsabilità, e per mettere le due nuove referenze, Don Papa Baroko e Don Papa Masskara, a confronto.”
Il Bar of Masks Tour porta in giro per l’Italia “Sugarlandia”, ovvero l’isola filippina in cui Don Papa prende vita dalla dolce e aromatica canna da zucchero locale. Il Tour 2023 viaggerà in Italia, da Nord a Sud, per un totale di 30 tappe, alcune a settembre.
Le novità principali di questo 2023 sono la presenza delle degustazioni con un appariscente banco retroilluminato, il “Wall of Masks”, un pannello coloratissimo che celebra le maschere filippine dando agli ospiti la possibilità di utilizzarle e realizzare foto e video. Completa il quadro l’esperienza studiata per il pubblico che interviene: una tesserina viene consegnata all’ingresso e riporta le attività ludiche da completare per ottenere un ricordo della serata. “La gamification è un altro elemento essenziale da collegare al mondo degli Spirits” – continua Paolo Vercellis – “Ci siamo resi conto che se forniamo attività divertenti da condurre per tutto il corso della serata, garantiamo ai locali una permanenza degli ospiti più lunga e una maggiore attenzione durante il percorso degustativo”.
I cocktail delle serate Bar of Masks sono pensati per soddisfare tutti i palati: dai drink più intensi e profondi come il Don Papa Baroko Negroni, ai grandi classici in chiave speziata come il Don Papa Masskara Daiquiri fino a quelli più rinfrescanti tra cui spicca il feature drink di Don Papa: il Darker Don in cui la ginger beer e il lime si uniscono ed esaltano le note esuberanti di Don Papa Baroko.
Ogni locale viene invitato e guidato nella scelta delle 4 tapas della serata che sono sempre di ispirazione orientale e spesso e volentieri uniscono il pesce alla frutta come accade sul gambero in pasta fillo con salsa al mango e salsa ponzu e sul tonno in crosta di sesamo.
Le tappe finora svolte sono state le seguenti e hanno visto la partecipazione di oltre tremila persone.
Castello di Fossadalbero - via Aldo Chiorboli, 366, Fossadalbero (FE)
Blue Bar - Viale Maria Ceccarini, 63, Riccione (RN)
I-Fame - Viale Regina Elena, 28, 47921 Rimini
Fabrick - Via Lorenzo Tiepolo, 3, San Benedetto del Tronto (AP)
Feluma Bistrot - Via Adige, 15, San Giovanni teatino (CH)
Zio Spirito - Via S. Bernardino 4, Arco (TN)
Dopo la tappa veneziana, realizzata su invito ai migliori clienti del Veneto e a giornalisti locali, tornano tappe aperte al pubblico che saranno così strutturate:
30 giugno - Caffè Commercio a Vigevano (PV) dalle 19.00
1 luglio - Meta Bolzano (BZ) dalle 19.00
13 luglio - Tanpì Bistrot Verres (AO) dalle 19.00
17 luglio - Su Gologones Oliena (NU) dalle 19.00
19 luglio - Nomad Pula (CA) dalle 19.00
23 luglio - Lillatro Beach Club Rosignano Solvay (LI) dalle 19.00
26 luglio - Mantra Club Siderno (RC) dalle 19.00
Altre tappe ci saranno tra agosto e settembre per concludere la quarta estate targata Don Papa Rum.
Photo credit: Rinaldi 1957